Mi ammalo spesso

Salve a tutti, ho 31 anni e ho sempre goduto di ottima salute.
Devo dire che da (ahimé) dopo la pandemia, (sono vaccinato in tre dosi) mi ammalo in maniera molto frequente.
Prima mi ammalavo esagerando una volta all’anno, influenza o raffreddore, mal di gola ecc ecc da dopo la pandemia sono passato ad ammalarmi una volta al mese.
E come se i miei anticorpi fossero in ferie.
Minprende sopratutto la gola e lo stomaco (tipo gastrite) tosse e dolore al petto mi capita spesso, non ho mai assunto antibiotici come quest’anno... stavo pensando di fare un ciclo di vitamine.
Volevo sapere un vostro consiglio per quest’ultime.
É necessario consultare il mio medico prima di prendere vitamine?
Sono consigliati analisi del sangue prima?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.4k 1.2k 2
Prima di tutto, serve una visita specialistica otorinolaringoiatrica con una rinolaringoscopia a fibre ottiche per appurare se la tosse ed il dolore al petto siano esito di una infiammazione del distretto esofageo. Poi, per le frequenti ricadute, sarebbe utile fare una cura immunostimolante, per alzare, appunto, le difese immunitarie. Se segue una normale alimentazione con carboidrati, proteine, frutta e verdure non serve fare una integrazione vitaminica. Un controllo generale di esami ematochimici, certamente puo' essere indicato.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore, questi esami posso farli recandomi semplicemente in un laboratorio analisi? O serve la ricetta? Per quanto riguarda la visita specialistica cercherò di prenotarla subito.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.4k 1.2k 2
Perchè pagare le analisi quando dispensate dal SSN? Si rivolga al suo Medico di famiglia

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Ok grazie mille provvederò comunque sia è una cosa risolvibile ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.4k 1.2k 2
Certamente

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
Gentilissimo grazie mille