Otite con ovattamento, autofonia e ipoacusia

Salve a tutti,
Scrivo qui perché non so più a chi rivolgermi per avere un riscontro che mi risollevi un po’ il morale da questa situazione che sta pian piano degenerando.

Il mio calvario inizia all’incirca 3 settimane fa, quando ho commesso il grosso errore di fare i coni cerati alle orecchie, non per un preciso motivo ma semplicemente perché volevo pulire approfonditamente, inconscio dei danni che potevano recare.

A seguito di ciò, un paio di giorni dopo ho iniziato ad avvertire fortissimo prurito alle orecchie a cui è seguita anche febbre per 2/3 giorni.

Al che mi sono rivolto ad uno specialista che mi ha diagnosticato un otite media bilaterale con conseguente cura a base di Augmentin, Bentelan, Clenil aerosol, spray ipertonico e gocce da inserire nelle orecchie mediante garza auricolare.

Ho seguito tutto alla lettera, tranne la medicazione con garza, perché non mi sentivo di rischiare e magari procurarmi altri danni.

Al che ho provato a mettere le gocce normalmente, solo che quando l’ho messa nell’orecchio SX, ho sentito un forte senso di ovattamento che perdura tutt’ora, oltre a sentire ancora prurito anche a termine cura.

Faccio visita di controllo, l’otorino mi conferma che l’orecchio SX in particolare, è ancora molto infiammato.

Provvede a farmi una medicazione con Cortison Chemicetina tramite garza che mi ha suggerito di continuare ad applicare ancora mattina e sera, da me.

Al che, alla meno peggio, ho provveduto ad effettuare.

L’ovattamento non passa, anzi peggiora e decido di sentire un secondo parere a distanza di qualche giorno.

Stavolta l’otorino mi dice che l’infezione è praticamente debellata, tranne l’orecchio SX che è sempre un po’ più infiammato.

A seguito di impedenziometria mi diagnostica una insufficienza tubarica (il timpano funziona più o meno bene) (timpanogramma tipo C) dovuta al fatto che ho il setto deviato e dunque l’ovattamento sarebbe dovuto a quello.

Mi prescrive gocce, spray decongestionanti, pillole decongestionanti e spray per pulire le orecchie.

Inizio questa nuova terapia, senza alcun beneficio.

Nel mentre mi trasferisco per iniziare un nuovo lavoro, decido di sentire un altro specialista che mi dice che l’orecchio è nuovamente infiammato e tramite audiogramma ho una perdita dell’udito di -40dB.

Mi prescrive terapia a base di Cefixoral e Deflan da seguire per 10 gg e poi controllo.

Ho iniziato ieri sera questa terapia.

Ogni giorno mi sembra di sentirci sempre peggio.

L’unica cosa che ho notato è che se inclino la testa in direzioni diverse, mi sembra che l’udito si schiarisca un po’, sensazione che scompare quando torno in posizione dritta.

Se avete qualche consiglio da darmi, ve ne prego.
Mi sembra di impazzire.
Non riesco più a comunicare adeguatamente con le persone e mi sento a disagio.
In più dovrei iniziare un lavoro nuovo fra una settimana che desideravo fare da tanto e con questa problematica mi sembra di vedere un sogno che svanisce.

Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 744 47
Se l'infezione è ormai risolta e persiste solo la disfunzione tubare potrebbe effettuare una visita otorino finalizzata alle cure termali per sordità rinogena. Sono 12 cure inalatore associate a 12 insufflazioni endotimpaniche. Sono mutuabili ma è necessario valutare se per il suo caso non ci siano controindicazioni.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)