Papilloma gola

Ho fatto visita da otorinolaringoiatria per escrescenza su tonsilla, nella prognosi c'è scritto si consiglia asportazione neoformazione papillomatosa della tonsilla palatina sinistra con esame istologico e microlaringoscopia.
Inoltre è segnalata un'altra neoformazione papillomatosa della faccia linguale dell'epiglottide.
Somo preoccupata potrebbe essere qualcosa di grave?
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Speriamo di no. Solo l'esame istologico puo' dire la natura della neoformazione. Generalmente, si tratta di formazioni benigne.

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, ma quindi quella di asportare e fare esame istologico è la procedura standard in questi casi? Perché ho letto di altri casi in cui rimandano a visita di controllo dopo alcuni mesi nonostante definiscano la formazione papilloma
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
In presenza di una formazione anche di aspetto benigno, si decide sempre di intervenire con l'asportazione e relativo esame istologico. E' la prassi

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio del chiarimenti, buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buonasera, sono in attesa dell'intervento di rimozione dei papillomi, in questi ultimi 15 giorni quello sulla tonsilla si è notevole rimpicciolito, si nota bene confrontando le foto dei primi giorni, tanto che non lo sento più mentre all'inizio me ne sono accorta proprio perché sentivo di avere qualcosa in gola, devo considerarlo un buon segno? A questo punto c'è la possibilità che scompaia senza bisogno dell'intervento? Ovviamente c'è l'altro sull'epiglottide che non posso vedere e non so se sta facendo lo stesso decorso.
Segnala un abuso allo Staff
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto

Consulti simili su hpv - human papilloma virus

Altri consulti in otorinolaringoiatria