Perdita gusto e olfatto
Buongiorno dott Brunori, volevo chiederle un suo consulto riguardo un problema che mi sta portando alla disperazione, verso il 23 di marzo ho avuto febbre alta e quasi 40 e raffreddore, curato con Brufen supposte tacchipirina 500 e dopo 3 giorni ho iniziato l'antibiotico Augmentin perché ho telefonato al mio medico e non stavo proprio bene, il terzo o quarto giorno sentivo che avevo del bruciore al naso e sentivo un po' meno gli odori, ma siccome ero ancora un po' raffreddato pensavo fosse normale, però poi passato tutto vedevo che il mio olfatto non e gusto andava via abbassandosi sempre più, allora il mio medico mi ha fatto fare un altro ciclo di antibiotici Augmentin, che mi ha abbassato il bruciore al naso ma non mi ha guarito dalla perdita di gusto e olfatto, poi mi ha fatto fare un altra cura con un altro antibiotico cedofox 200 una scatola, e verso metà scatola di questo antibiotico sembravo percepire di più, ma poi e tornato tutto come prima, allora sono andato 10 giorni fa dall'otorino, che secondo lui e una rinosinusite, e mi ha fatto fare 10 giorni di deltacortene 25mg 1 volta al giorno, e rinowash per10 giorni con clenil insieme ad un antibiotico, ho il naso che si congestiona e si scongestiona e ho una sensazione strana con i miei turbinati nasali che ho visto che il mio otorino non ha capito, nel senso che anche quando sono congestionato sembra che non mi riscaldano più l'aria in entrata e in uscita, ed esce una quantità di aria molto maggiore di prima, ho trovato qualcosa del genere con una patologia che si chiama empty nose sindrome anche se e strano perché è una condizione che ho visto ha avuto degli interventi ai turbinati, e io non ho mai fatto interventi, volevo dirle che sono allergico allacaro e alla polvere di cui prendo da 2 anni kestine 10 mg la sera e Montegen 10 mg la mattina datemi dal mio allergologo, comunque molte volte al centro commerciale riesco a percepire molti odori anche se molto bas, e la sera di solito vanno via, e quando riesco a percepire riesco anche a gustarmi quello che mangio.
Sono molto preoccupato ho paura di perderlo mi dica lei cosa posso fare adesso riandrò dal mio otorino, e da fine marzo che sono così dovrei fare qualcosa secondo lei per non perdere altro tempo prezioso per curarmi?
Faccio anche mattina e sera sciacqui nasali.
Cordiali saluti grazie.
Sono molto preoccupato ho paura di perderlo mi dica lei cosa posso fare adesso riandrò dal mio otorino, e da fine marzo che sono così dovrei fare qualcosa secondo lei per non perdere altro tempo prezioso per curarmi?
Faccio anche mattina e sera sciacqui nasali.
Cordiali saluti grazie.
Inutile le terapie antibiotiche prescritte, visto che la patologia era su base virale, almeno da quanto qui riferito. Giusta la terapia cortisonica ed antistaminica dello Specialista. Per la sospetta rinosinusite, sarebbe utile una TC dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, ma questo lo deciderà lo Specialista con la prossima visita di controllo. Personalmente, credo in un lento recupero dell'olfatto. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Utente
La ringrazio dott Brunori, adesso farò anche la tac, volevo solo chiederle se secondo lei dovrei prendere qualcosa, visto che adesso non sto prendendo più niente, e l'appuntamento con il mio otorino e tra 10 giorni, le percezioni vanno e vengono in tutto il giorno, e sono estremamente basse, e poi lei saprebbe dirmi come mai dopo tutto quello che ho preso ho ancora sovente bruciore al naso e turbinati? E non so dare una spiegazione a questa condizione del mio naso che sembra come avessi le fosse nasali allargarte, e passa moltissima aria, tanto per farle capire riesco a spegnere la fiamma di un accendino ad una distanza molto lontano con il braccio soffiando con il naso. Poi ci sono dei momenti che come le ho detto percepisco molte cose, l'odore di smog, l'odore della lacca dei capelli della mia compagna, l'odore in giro di erba tagliata, o di profumo di qualcuno che mi passa affianco, ma per poco tempo, e sono tutti estremamente bassi. Le chiedo scusa ma sono davvero in ansia. Grazie di cuore per la sua risposta.
In attesa della visita, puo' utilizzare uno spray nasale cortisonico qualsiasi. Cordialmente
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 559 visite dal 18/05/2025.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.
Consulti simili su rinite
Altri consulti in otorinolaringoiatria
- Otite catarrale: tempi di guarigione e cause delle fluttuazioni?
- Sbandamenti, nausea, acufene: Meniere o cervicale?
- Rossore persistente in gola: cosa fare?
- Russamento notturno: cause e rimedi per dormire meglio?
- Parere su tc facciale: rinite, seni, deviazione, turbinati, otite.
- Gomitata sulla gola: dolore e difficoltà a deglutire aumentano dopo 2 settimane. Cosa fare?