Perforazione o non perforazione questo è il dilemma

Allora parto con dire che fin da piccolo ho avuto complicazioni su entrambe le orecchie a livello dei timpani.

Vari drenaggi a destra e sinistra poi timpano plastiche in entrambi i lati, ultima serie di interventi (2 a destra) in cui sono stato operato per un colesteatoma in cui mi hanno chiuso nuovamente il timpano ed infine una ricostruzione delle ossicina utilizzando una protesi (pistoncino).
Da allora continuavo a fare visite in cui mi dicevano che avevo ancora delle perforazioni perció sempre da evitare acqua all’interno (cerco di stare lontano dall’acqua da circa +10anni).
L’ultima visita avvenuta al belcolle di Viterbo in cui sono stato visitato prima da un dottore che attraverso sonde mi faceva vedere sullo schermo le perforazioni, visto che avevo anche una visita con il primario poche ore piu tardi ho aspettato di sentire la sua opinione.
Dopo una visita rapida il primario al contrario dell’altro medico e anche precedente del mio medico di famiglia mi ha detto che non ci sono perforazioni e posso finalmente andare a nuotare ect ect.
Peró il dubbio rimane in quanto non sono sicuro se sia tutto apposto oppure no.
La situazione attuale si basa interamente sull’orecchio sinistro il destro è veramente inutile perché ci sento circa 10 volte di meno.
Voglio sapere se fosse possibile con qualche nuova tecnica di recuperare piú sensibilità al suono e magari di chiudere i timpani una volta per tutte, grazie.
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile paziente, il drenaggio del catarro che si forma nella cassa timpanica (Orecchio Medio) è affidato alla Tuba di Eustachio. Se questa è in disfunzione o in stenosi, ben vengano le perforazioni, senza le quali è peggio: il colesteatoma è una delle complicanze. per questo vengono applicati i Drenaggi Trans Timpanici (DTT). Se però la Tuba non riprende a funzionare, le perforazioni si riformano.
. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti, nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve, ho letto i disturbi dell’altra persona e si in passavo avevo la stessa cosa in fase di deglutizione. Ma è gia da un po che non ho piu la stessa situazione, ora per l’orecchio sinistro il timpano risucchiato verso l’interno che se non mi stappa nell’arco della giornata ci sento poco. Mentre su quello destro dove è stata fatta la ossiculoplastica dove ci sento generalmente di meno . Ma durante l’ultima visita il primario ha tolto una crosta dal timpano (ha fatto un male cane) e da quel momento a destra non sento in pratica niente.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria