Livissimo bruciore alla gola che non passa

Buonasera ho 37 anni circa un mese fa ho avuto un forte mal di gola senza febbre ma solo con abbassamento di voce curato con benactiv gola spray ora mi e rimasto un leggero fastidio di bruciore che si sente di più la mattina nel corso della giornata tende quasi a svanire.
Premetto che non ho nessuna difficoltà nella deglutizione nessun abbassamento di voce ho chiesto al medico curante e mi ha detto di rifare per un altra settimana lo spray l'effetto e che con lo spray sparisce per un po' ma poi lo risento sempre in modo molto leggero cosa potrebbe provocarlo?
Addirittura mangiando sparisce.
Potrebbe essere una questione di ansia? Ho potrebbe essere qualcosa di grave?
Grazie per la vostra cortese attenzione
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Prima di tutto, sarebbe bene sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Qualora la risposta dovesse essere negativa, allora utile una rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere o meno un possibile reflusso
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per la cortese risposta visto gli scarsi risultati con lo spray il medico curante mi ha prescritto rheafluss per 10 giorni e devo dire che i sintomi si erano attenuati molto a parte qualche giorno in cui avevo la sensazione di nodo in gola ma bruciore non ne avvertivo più. Ora da una settimana dalla fine delle cura e ritornata quella sensazione di corpo estraneo in gola ma senza nessun bruciore e nessuna difficoltà nella deglutizione mangiando sparisce non lo senso per molto tempo e ci sono giorni in cui non avverto nessun sintomo . Ora le chiedo visto che non e passato con la cura che mi ha prescritto il curante potrebbe trattarsi ancora di reflusso ? La mia paura e che abbia qualche cosa di grave le pensa sia possibile o lo esclude ? A volte o la sensazione di muco in gola ma e bianco e schiumoso e a volte trasparente . La ringrazio per la sua cortese attenzione
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
La cura prescritta dal Medico curante non è del tutto idonea per la patologia infiammatoria esofagea e, quindi, andrebbe integrata. Per questo motivo, le ho consigliato una visita specialistica.

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio ma secondo lei e un infiammazione esogea posso escludere patologie più gravi ?
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria