Adenoidi ingrossate: quando è il momento di intervenire?

Buonasera, il mio bambino compirà 6 anni il 22 ottobre e ogni volta che prende un'infezione delle vie respiratorie puntualmente durante la visita dalla pediatra gli viene riscontrato un ingrossamento delle adenoidi e il decorso delle infezioni porta sempre con sé congestione nasale e scolo retro nasale durante il sonno, anche la meno complessa di infezione come un semplice raffreddore senza febbre ha questo decorso per lui, alle volte abbiamo dovuto usare anche spray nasali al cortisone e le tempistiche di guarigione alle volte sono arrivate ad una decina di giorni.
Sarebbe opportuno una visita specialista ed eventualmente l'asportazione delle stesse?
Fino ad oggi la pediatra ha sempre voluto attendere, complice il fatto che la crescita avrebbe dovuto ridurre il problema.

Grazie
Cordiali saluti
Cristina Gentile
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, personalmente ritengo che anche la Faringite Ricorrente e Cronica trovi spesso un'indispensabile e determinante elemento patogenetico nel terreno oltre che / piuttosto che in un agente esterno (virus, batterio, allegene, ecc.). Per terreno intendo una struttura sfavorevole, che in questa patologia può essere costituita da uno schema respiratorio orale primario, a sua volta sostenuto da sfavorevole occlusione dentaria, conformazione della bocca, postura mandibolare.
In presenza di una Respirazione Orale Primaria (ROP), una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nelle cavità paranasali, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira il filtro e le difese presenti nelle mucose rinosinusali.
Il respiratore orale, bambino o adulto, spesso la notte ha un respiro rumoroso, russa , e può presentare episodi di apnea , cioè di arresto del respiro per alcuni secondi, che possono favorire anche l’insotrgenza di Reflusso Gastro Esofageo (GER).
Lo schema respiratorio orale costituisce un elemento favorente non solo delle Faringiti, ma anche di tutte le patologie delle vie aeree, sempre per il motivo che fa mancare la funzione di filtro e difesa che il transito nasale assicura.
Tutto ciò è spesso legato ad una sfavorevole conformazione della bocca e delle arcate dentarie, e ad una alterata postura della mandibola. La presenza di questa predisposizione strutturale la recidiva e la cronicizzazione sono conseguenze logiche.
Può trovare qualche notizia in più sul ruolo della bocca nella patologia respiratoria entrando nel mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie respiratorie , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta tempestiva. Ho letto gli articoli correlati. Mio figlio non russa e non ha mai russato durante il sonno e non ha mai avuto episodi di sospensione della respirazione durante esso. Quando sta bene dorme bene tutta la notte, segnalo però che a volte lo sento digrignare i denti. Per quel che riguarda le tonsille posso dirle che nelle varie infezioni che ha preso da quando ha iniziato dapprima la scuola materna e oggi la primaria gli episodi di mal di gola sono stati due con arrossamento della gola e non ha mai preso antibiotici. Principalmente soffre di questo problema della congestione nasale con adenoidi ipertrofiche come risposta alle infezioni e spesso la pediatra per sfiammare ha dovuto prescriverci il cortisone.
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria