Tappi di cerume rimossi: ovattamento persiste, è normale?

Buongiorno, ieri mi sono recato a visita otorinolaringoiatrica in quanto da qualche giorno avvertivo un pò di dolore all'orecchio destro ma piú in generale un senso di ovattamento ad entrambe le orecchie con la sensazione di sentirci di meno.
In sede di visita mi sono stati estratti due tappi consistenti di cerume localizzati ad ogni orecchio.
Oggi avverto ancora una sensazione di ovattamento ma stavolta a destra è normale?
Grazie.
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Per l'ovattamento bisognerebbe capire se si tratta di "Fullness" (senso di pienezza) o di disfunzione tubarica: cosa ha detto lo specialista ORL?.
Infine il tappo di cerume può essere la causa di di qualche problema all'Orecchio, che nel suo caso sarebbe dovuto cessare con la rimozione. Tuttavia, oltre a cosa fare quando il cerume si è formato in eccesso, sarebbe forse il caso di capire PERCHE’ si forma in eccesso.
Un aspetto spesso sottovalutato è il rapporto, potenzialmente micro-traumatico che esiste fra il condilo mandibolare e il Condotto Uditivo Esterno (CUE), dove sboccano i dotti delle ghiandole ceruminose. Infatti il meccanismo di espulsione del cerume è un riflesso difensivo del CUE, indotto da agenti irritanti, ma anche stimolato dai movimenti che compie il condilo mandibolare: se si instaura un conflitto microtraumatico fra il condilo e il CUE , questo può reagire con l’aumento della secrezione di cerume.
Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra ATM e orecchio può trovarlo visitando il mio sito internet (trova il link qu sotto la mia firma), alla pagina "Patologie trattate-Patologie dell’Orecchio", e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nella problematica trattata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, sul referto redatto dalla specialista è scritto che i timpani sono intatti e che sono stati rimossi i tappi di cerume. La mia preoccupazione è anche volta ad un eventuale calo dell'udito sinceramente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Se il cerume era la causa della sua sintomatologia, con la rimozione lei è guarito. Se era l'effetto del problema all'ATM che le ho descritto, come credo, no. Se crede, mi farà sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Intanto ancora grazie x la disponibilità. Per qualche settimana permaneva la dolorabilità a un orecchio e soprattutto il senso di ovattamento (generale, poi alternativamente a un orecchio e all'altro) quindi mi sono recato dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto delle gocce che sono sia antinfiammatorie che antibiotiche) x 7 gg. Ho quasi finito la terapia e devo dire che quantomeno si sono stappate ed è un fatto, tuttavia ho come l'impressione di sentirci un pò di meno rispetto a prima della rimozione dei tappi.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria