Sbandamenti e instabilità

Salve, vi scrivo per sapere se instabilità e sbandamenti possano dipendere dall' orecchio interno anche se alla visita otorinolaringoiatra risulti tutto a posto.
Provo a descrivere la mia situazione.
Circa 6 mesi fa ho iniziato ad avere sbandamenti e senso di disequilibrio molto forte, mi reco al pronto soccorso dove mi diagnosticano un otite media.
Avevo anche raffreddore, che si è presentato parecchie volte durante l'inverno.
Curo l'otite, ma il senso di sbandamento e instabilità non spariscono, anche se in forma più leggera.
Ho anche dolore al collo e cervicale, per cui faccio una risonanza rachide cervicale che evidenzia protusioni, due lievi ernie e rettilinizzazione.
Ho sempre pressione facciale solo da un lato, alla tempia, mandibola, fronte collo, stanchezza agli occhi, mandibola che schiocca e che fa male se premo, fitte dolorose di pochi secondi alla guancia.
Siccome sento sempre l'orecchio ovattato e un ronzio di sottofondo, vado da un altro otorino che mi fa ogni tipo di manovra e visita ma mi dice che alle orecchie è tutto a posto, nessun problema al labirinto.
Ho notato inoltre che agli sbalzi di temperatura si accentuano i capogiri e contemporaneamente sento tirare nell' orecchio (ad esempio entrando in un ambiente con riscaldamento alto).
Ho iniziato un percorso con un osteopata sperando di uscire da questa situazione invalidante, il quale mi ha detto che effettivamente il lato sinistro del cranio presenta un disequilibrio.
È possibile quindi che una parte anatomicamente vicina all' orecchio causi tutti questi problemi, influenzandone il corretto funzionamento?
perché quando sono raffreddata, puntualmente lo sbandamento aumenta, e tutti gli altri sintomi.
Grazie se vorrete rispondermi
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, sulle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema, suggerendo loro di non trascurare l’ipotesi che esista un conflitto fra l’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e l’Orecchio. Per non ripetermi (la situazione di fondo e il razionale non cambiano da caso a caso), le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica o neurologica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione: di questi sintomi la vertigine è il più tipico.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-meniere-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottor Bernkopf, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Ho letto i suoi articoli che ho trovato molto interessanti e soprattutto mi sono riconosciuta in alcuni sintomi. Al momento sono in attesa di effettuare una risonanza magnetica encefalo e pacchetti acustico-facciali che mi ha prescritto l'otorino,per escludere un problema al nervo auricolare,anche se dalla visita che mi ha fatto secondo lui i miei sintomi non sono originati dalle orecchie. Però io mi chiedo perché ogni volta che ho un raffreddore la tuba di Eustachio si blocca per il muco? E i sintomi peggiorano? Dopo l'esito della risonanza mi farò vedere sicuramente da uno gnatologo. Anche perché un anno e mezzo fa, siccome avvertivo fastidio sotto alla mandibola, il dentista mi ha estratto il dente del giudizio inferiore che a suo dire ne era la causa, però non mi sembra sia cambiato molto. A volte, soprattutto al mattino, mentre parlo mi sembra che i denti posteriori battono tra loro e sento diverso il suono delle parole,non so come spiegarlo è come se di colpo mi venisse la "zeppola". E poi non so se possa c'entrare o il mio è un dubbio stupido, però alcuni giorni prima che iniziasse il mio problema di equilibrio ho curato la carie di un molare superiore e l'attrezzo usato dal dentista vibrava talmente forte che gli ho chiesto di interrompere. Vedevo la stanza oscillare forte e non riuscivo a tenere gli occhi aperti,una sensazione brutta che non avevo mai provato. Il dubbio mi viene perché dopo circa una settimana ho avuto una forte vertigine rotatoria di qualche ora, e poi è cominciato l'incubo in cui vivo da mesi. E comunque tutti i disturbi sempre sullo stesso lato. Chiedo scusa se mi sono dilungata però quando non si trova soluzione si fa mente locale su tutto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
"perché ogni volta che ho un raffreddore la tuba di Eustachio si blocca per il muco?" Gentile Paziente, la sua storia ruota in fondo attorno ad un problema di disfunzione tubarica: poiché il disturbo però nonostante tutto permane, forse sarebbe il caso di pensare che l'origine del problema si nasconda altrove.
Il tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, serve ad aerarlo, a drenare il catarro che si forma e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco.
Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Quando la tuba non funzione o si tappa, si pensa sempre ad un "tappamento" dall'interno ad opera del muco.
Molto spesso ,invece, il cattivo funzionamento della tuba è legato sopratutto ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa rimpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamente posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alle spiacevoli sensazioni che lei lamenta.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibolare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/Otorinolaringoiatria/72945/Tuba-di-eustachio-aerosol-infiammazione
I denti del giudizio possono avere indicazioni a sè stanti per la loro estrazione, ma raramente, sono responsabili di problemi come quelli di cui lei cerca la soluzione.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/983/Problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria