Prurito all'orecchio sinistro: possibile collegamento con tosse/sinusite?

Salve... Ho 31 anni... da un po' di tempo, a seguito di un Torace dal quale è risultata accentuazione broncovasale, che mi ha causato tosse secca, che ho curato sotto prescrizione medica con clenil per aerosol e sciroppo Sobrepin (e che non si è risolta ancora del tutto) , soffro di un forte prurito all'orecchio sinistro... Da un controllo effettuato 5 anni fa, risultò un tappo di cerume molto profondo all'orecchio sinistro ma non ho mai provveduto a trattarlo, in quanto non ho avuto mai particolari problemi...Premetto che soffro anche di sinusite (infatti utilizzo acqua di Sirmione che mi dà molto sollievo)
Qualche volta ho utilizzato i coni auricolari e mi sono trovata bene... Ma ultimamente, tra questa tosse secca e sensazione perenne di congestione a livello toracico e il forte prurito all'orecchio non so cosa fare.
Di solito noto che quando il prurito all'orecchio è forte, utilizzando delicatamente il cottonfioc, esce una piccola crosticina di cerume, cosa strana perché io ho sempre avuto un cerume cremoso (mi scuso per le modalità di scrittura, ma cerco di essere più chiara possibile)... inoltre mi è capitato stamattina ad esempio, di svegliarmi con la sensazione di avere l'orecchio bagnaticcio, umido e asciugandomi con la carta, ho notato che era bagnata e il colore era un giallino, sabbia molto lieve tendente al trasparente.
Di cosa si può trattare devo preoccuparmi?
Grazie a chi cortesemente mi aiuterà a capire di cosa si tratta e come comportarmi.
Grazie
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 237 10
Buongiorno, escluderei collegamenti tra la sinusite, la tosse e il prurito all’orecchio. Quest’ultimo penso sia più correlato con il tappo di cerume da lei citato e mai estratto, o comunque con una infiammazione dell’orecchio esterno; consiglierei una valutazione otorinolaringoiatrica per una facile diagnosi e corretta indicazione terapeutica.

Dr. Simone Spagliardi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Perfetto dottore.. la ringrazio per la sua cortese attenzione.. provvederò ad effettuare una visita otorinolaringoiatrica e nell'occasione la terrò aggiornata.
Grazie ancora cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria