Otite media ricorrente: membrana perforata non si richiude?

Gent.
li Dottori
mia figlia di 7 anni soffre di otiti medie purulente.

Generalmente dopo l evento e la cura con antibiotico, a distanza di circa 2 max 3 settimane la membrana si rimarginava.

A metà novembre ha avuto nuovamente episodio di otorrea.

Siamo stati dallo specialista che ci aveva dato solita cura e ci aveva detto che anche i questo caso il foro della membrana si sarebbe richiuso.

Qualche giorno fà siamo ritornati dallo specialista perchè la fuoriuscita di materiale dall'orecchio (pus/catarro) prosegue tutt'ora, alternati a piccoli periodi di qualche giorno (3/4) dove non fuoriesce.

durante la visita lo specialista ci ha detto che la membrana timpanica è ancora aperta e quasi sicuramente non si richiuderà, per cui sarà necessaria un operazione, anche se non urgente.

Mi chiedo come sia possibile?
Forse ho immaginato che essendo mia figlia molto raffreddata in questo periodo invernale, produceva molto catarro.

Preciso che tra fine novembre 2025 e l'ultima vista fatta il 23 gennaio 2026, mia figlia ha fatto una visita pneumologica a fine dicembre dove lo specialista ha refertato tra l'altro che la membrana timpanica era sana (ovattata).
Ultima precisazione, lo specialista ci ha dato un ciclo di 7 giorni con TETRAMIL 2 volte al di nell'orecchio.

Su internet sinceramente non vedo NESSUNA indicazione di questo medicinale per poterlo utilizzare per otorree ne tantomeno da mettere nelle orecchie.

Per favore mi dite qualcosa, grazie anticipatamente.
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 222
Gentile Paziente, sul tema dell’Otite Ricorrente, ho spesso risposto a pazienti che presentavano il medesimo suo problema: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la risposta a questo quesito, in qualche modo simile al suo:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/688479-otite-media-ripetuta.html

Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di cronica o ricorrente spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può trovare altre notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina "patologie trattate-Patologie dell'Orecchio, e Patologie respiratorie. Veda anche gli articoli qui sotto linkati: se trova alcuni elementi di somiglianza con il suo caso, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/Pediatria/1400/Adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria