Scoppiettii orecchie, orecchie tappate, rumori

Salve, sono una ragazza di 21 anni, è da circa 3 mesi che avverto fastidi alle orecchie.
Tutto è iniziato con degli scoppiettii sporadici all’orecchio sinistro, e sensazione di liquido in movimento, pressione e sensazione di orecchie tappate.
Sono stata a visita da un otorinolaringoiatra che mi ha suggerito di assumere bentelan e spray decongestionante per eliminare muco se fosse stato presente, ma i sintomi non sono migliorati.
Ad oggi avverto un senso di orecchie tappate costante, la sensazione si è estesa anche all’orecchio destro, riesco a stappare le orecchie in maniera autonoma avvertendo in quei momenti degli scoppiettii, come se delle bolle scoppiassero nelle orecchie.
Sono stata da un secondo specialista che mi ha suggerito una tac orecchio e l’ Impedenzometria, che sono risultati nella norma, e ha escluso la presenza di muco.
Inoltre, in presenza di rumori forti, o quando provo a grattare il condotto uditivo avverto uno scroscio che mi provoca sollievo al senso di pienezza auricolare.
Spesso avverto anche rumori, come colpetti, pulsazioni o crepitii, sporadicamente anche fischi improvvisi.
All’inizio di questi sintomi mi capitava di sentire anche un click alla mandibola mentre parlavo, è da tempo che non avverto più questo fastidio, ho consultato quindi anche uno gnatologo che tramite una visita generale non ha notato problemi evidenti, mi ha consigliato di provare comunque con un byte per fare un tentativo.
Sono in attesa di provare il byte, ma vorrei un parere sulla situazione, credo che questi sintomi siano correlati alla tuba di Eustachio, e temo che facendo passare altro tempo il problema possa diventare più fastidioso.
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 71
tutti questi sintomi riportati, appartengono a problematiche dell'orecchio medio e tuba di Eustachio,
La sua esposizione delle refertazioni delle visite ed esami eseguiti non sono sufficienti per una valutazione clinica a distanza, Talora occore approfondire l'osservazione anche dinamica dei sintomi. incrociati con gli esami audio (da ripetere) e la TC che va riletta e non ripetuta!
Ne riparli con il suo medico Spec di fiducia

Dr. Nicola Iorio

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria