Una leucoplasia ma ha sminuito la cosa dicendomi che è come una crosticina che si forma sulla

Gentile dottore, da alcuni giorni avvertivo la sensazione di un corpo estraneo in gola (come se ci fosse un residuo alimentare). Pur deglutendo e grattando il palato molle con la lingua non risolvevo il problema. Ho guardato la gola con una luce e ho visto una macchia bianca ben delimitata come una placca, ma non era sulla tonsilla ma nella parte superiore destra del palato. Il medico di base ha detto che è una leucoplasia ma ha sminuito la cosa dicendomi che è come una crosticina che si forma sulla mucosa dopo un trauma e che dovrebbe cadere da sola entro 10 giorni altrimenti devo andare dall'otorino. Ho chiesto se era il caso di fare una visita specialistica subito avendo letto sul vostro sito che è comunque una forma precancerosa ma lui dice di non allarmarsi. Le chiedo è vero che guarisce da sola senza una cura? Il tampone faringeo può essere di aiuto? L'otorino con la semplice visita può fare una diagnosi precisa oppure ha bisogno comunque di un esame istologico? Se l'esame istologico conferma la diagnosi cosa devo fare? Mi devo sottoporre ad intervento e poi quali terapie fare? Quelle oncologiche? Avendo una diagnosi simile per il futuro come posso stare tranquilla che non ci siano forme tumorali alla gola? Ho immensa paura e apprensione spero di avere una risposta al più presto. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non guarisce da sola
una visita da uno stomatologo è utile per definire la lesione che verrà tenuta sotto controllo poi se è una leucoplachia e se invece ci saranno dubbi si farà una biopsia con esame istologico
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it