Naso secco e sangue

Buongiorno,
sono, ahime', un fumatore e quindi soffro dei problemi ricorrenti in tutti i fumatori.
Tosse, catarro, gola e naso costantemente infiammati e talvota anche striature di sangue nel muco o nel catarro.

Dal 26 di dicembre e fino al 3 gennaio sono stato in vacanza negli stati uniti, e praticamente da quando ho messo piede sull'aereo il mio naso si e' seccato in maniera veramente fastidiosa.
Inoltre in America le condizioni climatiche erano un po' avverse, c'era molto freddo e un umidita' forse pari a zero.
Quindi per tutta la durata del viaggio ho avuto il naso costantemente secco, e pieno di muco secco e sangue rappreso.

Adesso rientrato a casa da 5 giorni faccio lavaggi nasali con soluzione fisiologica, pero' continuo a trovare croste e ho sempre il naso secco. Stamattina inoltre, la soluzione fisiologica non e' uscita come al solito trasparente con le croste ma bensi' leggermente rossa.

Un amico mi ha consigliato di comprare l'acqua di Sirmione per i lavaggi e Tonimer gel nasale per idratare?

Pensa che questi prodotti possano aiutarmi o sono solo palliativi? E' meglio fare una visita o continuare con i lavaggi ancora per qualche giorno?

Grazie in anticipo.
Giovanni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, l'utilizzo della fisiologica comporta un ulteriore secchezza delle mucose nasali. Preferisco un olio rinobalsamico, che ammorbidisce le croste ematiche e decongestiona le mucose. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori