Asportazione di neoformazione

nel mese di marzo mi sono accorto di un gonfiore al di sotto dell'orecchio sx nel collo, da un esame ecografico è risultato "presenza di adenoma pleomorfo" dopo circa una settimana è stata eseguita una RM collo senza e con M.D.C. il quale risultato è stato "Presenza in sede di intraparotidea sx di formazione ovalare delDT MAX 2,4 CM ad intensità di segnale solida, ipointensa in T1, iperintensa in T2,la quale presenta disomogeneo potenziamento dell'intensità di segnale dopo m.d.c. paramagnetico e.v. da riferire in prima ipotesi ad eteroplasia (adenoma pleumorfo? altro?) necessita bioptica. in data 29/03/2010 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per l'asportazione della neoformazione presso il reparto otorino dell'ospedale. Il corpo estratto è stato esaminato con il risultato "Resecato di cm 3x 2,2 comprendente linfonodo di cm 2 diamentro massimo con caratteri immunomorfologici della marcata iperplasia follicolare meritevole di ravvicinato follow-up" adesso gradire sapere arrivati a questo punto a cosa vado incontro?, l'esito della biopsia è postivo o negativo?. Devo fare dei controlli? ogni quanto tempo? Cosa consistono questi controlli? che tipo di esami devo fare? sono un soggetto per cui si possono ripresentare questi problemi. Nel ringraziare sinceramente chi dei vostri medici mi giudica meritevole di una risposta, aggiungo che ho 48 anni. ancora grazie e buona fortuna a tutti.-
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La diagnosi è buona ma deve tenere il tutto sotto controllo con periodiche ecografie. Si deve tenere in contatto con il Chirurgo che è intervenuto programmando le varie visite di controllo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
vi ringrazio della vostra immediata cortese risposta, adesso mi sento un po' meglio. Ancora grazie e buon lavoro