Scialorrea persistente

Buongiorno,
da circa 25 anni soffro di salivazione abbondantissima, tanto da non riuscire a parlare senza sputare.Immaginate di dare un piccolissimo sorso d'acqua senza deglutire e parlate. Io sono perennemente in questo stato. Questo naturalmente mi crea notevolissimi problemi nei rapporti sociali. Ho fatto tutte le visite possibili ed immaginabili: neurologo, gastroenterologo, otorino, ecc. Nessuno è riuscito scoprirne le cause e a darmi una cura adeguata.Nessuna patologia è emersa da tutte le visite. I neurologi mi hanno prescritto diversi psicofarmaci e anticolinergici che non mi risolvevano il problema ma in compenso mi alteravano lo stato pscicofisico levandomi energie.. Li ho provati praticamenti tutti finchè sono arrivato alla decisione di irradiare le ghiadole salivari. Ho irradiato prima la sottomandibolare destra con 28 grey (penso non si scriva così ma l'importante è capirci) e successivamente la parotide destra con 40 grey. Risultati scarsi. Quindi ho nuovamente irradiato la sottomandibolare destra con altri 14 grey.
Neanche questo ha portato a risultati apprezzabili. Sembra che cali l'attività di una ghiandola ma intensificano le altre.

Quindi ho fatto una parotidectomia alla parotide destra.Malgrado tutto, anche senza la parte superiore della parotide destra ancora ho la bocca piena di saliva che mi impedisce di parlare tranquillamente, anzi in questi giorni ho avuto un peggioramento.

La destra è la zona dove la sciantigrafia alle ghiadole salivari metteva in evidenza un maggiore flusso di saliva, ma evidentemente sono un po tutte le ghiandole che secernono quantità eccessive.Ormai sono disperato, non so più cosa fare.
Cosa causa questo disturbo ? E' mai possibile che non ci sia un rimedio ? Sono l'unico caso al mondo ??
Richiedo gentilmente se possibile interessare tutti i vari specialisti che sono in grado di studiare il problema.

Ringrazio fin da subito per l'interessamento di questo insolito caso.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Le terapie radianti e chirurgiche in caso di scialorrea non andrebbero praticate poiche'quasi sempre le ghiandole
salivari non sono responsabili del disturbo e comunque la salivazione aumenta poi nelle ghiandole residue maggiori e minori.Le cause sono molteplici,piu' spesso dovute a patologie del tubo digerente,della bocca , patologie neuro-psichiatriche e farmaci.Ha mai eseguito un'esofagogastroscopia?Si affidi ad un buon specialista per una giusta diagnosi prima di ogni terapia.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
L'esofagogastroscopia l'ho eseguita quando ho fatto la gastroscopia.Con la gastroscopia si ispeziona anche l'esofago, giusto ? Mi sono fatto visitare da tutti gli specialisti ripetutamente, ma la giusta diagnosi è ancora sconosciuta. Per questo sono arrivato ad irradiare, intervenire chirurgicamente ed ora scrivere su questo sito.

Cordiali saluti