Il lunedì mi reco dal medico

Buon giorno

Sono un uomo di 34 anni da circa 8 giorni soffro di una tonsillite fastidiosa, il giorno 11 di luglio 2010 a causa di brividi dopo una giornata passata al mare accusavo febbre alta 39,2 essendo domenica ho preso tachipirina per passare almeno la notte. Premetto che ho sempre avuto normali mal di gola anche come in questo caso con dolore a "deglutire in un lato".. ma non mi è mai stata riscontrata tonsillite, il lunedì mi reco dal medico di famiglia che dopo visita mi dice di avere una tonsillite ed iniziare a prendere Augmentin da prendere due volte al giorno più antiperitici... Ininzio la cura la febbre cala ma poco arriva però al massimo a 38,7 dopo due giorni con una chiamata telefonica al mio medico mi dice di aumentare a 3 volte ogni otto ore. il giorno seguente la febbre però rimane su valori 38,5/38,7 mi reco dal medico che visitandomi si accorge di un ascesso tonsillare.. E mi viene aperto in studio così.. un bel dolore... A quel punto mi prescrive il Rocefin 1gr in punture per sei giorni.. E poi una visita da un otorino.. La febbre in breve cala a valori 37,4 e rimane lì , viene fatto il Rocefin e si abbassa alla mattina sfebbrato.. O al massimo 37 di febbre... eseguo visita da otorino che mi diagnostica una tonsillite sub-acuta (la visita fatta due giorni fa) con ancora alcune placche ma la tonsilla "sembrerebbe pulita".. Mi prescrive Bentelan effervescenti e dice poi come mi aveva detto il mio medico di base esami del sangue Proteina c -reattiva, emocromo, Tasf ,Tasl, Ves dicendomi di non preoccuparsi che la terapia era adeguata di continuare finchè non sfebbrato... Ieri mi reco dal mio medico che dopo 10 punture di rocefin mi dice di continuare con altre 4 perchè quella febbricola non va bene... e Me ne ordinate altre 4 punture di Rocefin, mi guarda gola e mi dice non c'è più niente.. Nemmeno le placche viste dall'Otorino che mi ha fatto una visita accurata orecchie naso ecc... Ora la mia domanda come mai non va giù sta febbre la cura è veramente giusta ..? e perchè rimane sempre sui 37,4 e poi va via..? Sarebbe il caso di andare da un altro Otorino..? Di cambiare cura antibiotica..? Mi hanno parlato di streptococco emolitico, che se fosse presente nel sangue , dovrebbe portarmi ad altre cure più forti oppure autovaccino se ho compreso bene...? Chiaramente se presente nel sangue, e possibile avere una tionsillite così se una persona non ha mai sofferot di tonsille nemmeno da piccolo.

Grazie per le risposte che mi darete, cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
L'ascesso tonsillare puo' a volte richiedere una successiva tonsillectomia.La mia opinione personale in un caso come il suo e' di fare una rivalutazione anche con esami di laboratorio a distanza di circa 20-30 giorni per poi decidere se optare per una terapia medica o meno.Nel caso poi la sua febbricola persistesse, nonostante una terapia ben impostata sarebbe opportuna l'asportazione sotto copertura antibiotica.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali