Corpi estranei inalati

Gent.mi utenti vorrei avere un chiarimento riguardo a inalazione corpi estranei. Durante un azione di lavoro di manutenzione di una bici credo di aver inalato, per farmi capire della "limatura di ferro".non è propriamente polvere, è praticamente quello scarto che si vede cadere quando si usa un atrezzo su un bullone o su una parte di ferro quando si fa pressione, che somiglia un po a piccole scagliette o a piccoli frammenti luminosi di consistenza e dimensioni maggiori a semplice polvere, solido e chiaramente percepibile al tatto, piccoli pezzettini insomma. spero di essermi spiegato.
Vorrei sapere se questa cosa può essere dannosa, teoricamente a rigor di logica dovrebbe passare e andare in gola, il corpo dovrebbe espellerla con tosse e starnuti oppure può fermarsi nelle vie aeree? magari è una mia preoccupazione stupida visto che le dimensioni non possono procurare ostruzione, però dato tipo di materiale e le dimensioni ridotte mi chiedevo se il fatto di penetrare nelle vie aeree inferiori del naso potesse causare problemi.
ringrazio per la cortese attenzione, spero di essermi spiegato con correttezza
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Le consiglio di utilizzare in futuro una maschera.
In linea di principio le micropolveri non sono corpi estranei, ma sicuramente sono dannose per la mucosa respiratoria.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio. ho usato il termine corpi estranei poichè assomigliano a piccole briciole di pane per fare un esempio. con la mano e le dita piene di queste scagliette di cromatura ho portato il dito alla narice sinistra per riflesso condizionato senza pensarci, dopodichè ho sentito pungere vicino al vestibolo del naso e in seguito un fastidio all'interno del naso, e questa sensazione di come qualcosa che punge sempre all'interno, per questo temo che inavvertitamente le ho inalate attraverso il naso. ho attualmente ancora dei fastidi, cosa posso fare?
grazie
[#3]
dopo
Utente
ho sempre questa sensazione di fastidio nel naso con comparsa di muco di cattivo sapore