Naso chiuso, solo a destra

Gentili Prof.ri e Dott.ri,

da quando ero bambino ho sempre sofferto per il naso chiuso (respiravo male). Alcuni otirini mi avevano diagnosticato una rinite vasomotoria. All'età di 14 anni circa subivo una tonsillectomia ed adeoidectomia.
Di recente alcuni dentisti mi hanno detto che la cattiva respirazione può essere causata anche dall'arcata dentaria un po' stretta, causa dell'arcuamento del palato ecc. ecc.
Ora, all'età di 37 anni, l'otorino mi ha consigliato un intervento per rinoplastica l'anno scorso. Sebrava respirassi meglio, ma solo i primi mesi, infatti improvvisamente un mese fa, solamente la narice destra si occlude a ritmi apparentemente irregolari, e quando dormo debbo girarmi sul lato opposto (sinistro) ed attendere alcuni minuti perchè si riapra e torni a respirare quasi normalmente.
Pochi giorni fa ho fatto ambulatoriamente delle "bruciature" nella zona turbinati al fine di "allargare le vie, o qualcosa di simile", e sembra leggermente migliarata la respirazione, ma l'effetto apri e chiudi a dx è rimasto.
Quando ero bambino era una alternanza da destra a sinistra, ora solo a dx.
Non so se potrò risolvere il problema, aiutatemi per favore.

Grazie di cuore.

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Non conoscendo le condizioni attuali del suo naso e' difficile darle un'opinione.L'alternanza tra le due narici e'comunque un fenomeno in parte fisiologico poiche'le due fosse nasali lavorano a ritmi alternati.Altra cosa e' invece un respiro nasale asimmetrico che a volte richiede l'intervento dell'otorino.Una rinomanometria puo'essere utile.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver letto la mia "problematica" ed aver tentato una risposta anche se comprendo la difficoltà di diagnosi On-line.

Aggiungo solo che giorni fa ho subito un intervento ambulatoriale, ove mi venivano "allargati i turbunati" con uno strumento che bruciava, presso Policlinico ROMA, a seguito dell'ultima operazione di rinoplastica.
Sembra che effettivamente ora respiri un po' meglio, o perlomeno un flusso dx - sx più simile.

Proverò anche questo esame di rinomanometrìa, e per informazione invierò la risposta, sperando possa aiutare anche qualcun altro.

Grazie infinite