Quali esami clinici sono assolutamente necessari per affrontare l'intervento

Buongiorno
Desidero sottopormi ad un intervento di rimodellamento della punta del naso e vorrei sapere se è un intervento che può essere affrontato con sicurezza in una struttura di tipo ambulatoriale o se è meglio rivolgersi ad una struttura ospedaliera; quali esami clinici sono assolutamente necessari per affrontare l'intervento (tac, radiografie ecc..); come valutare la professionalità del chirurgo, in particolare se esiste un albo a cui fare riferimento per essere certi che lo specialista cui ci si affida abbia i necessari requisiti ed infine quali forme di garanzia è opportuno chiedere al chirurgo prima di affrontare l'intervento.
Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma utente,
per il rimodellamento della punta anche una struttura ambulatoriale risulta essere sufficiente. E' un intervento che può essere eseguito in anestesia locale. Normalmente, le indagini necessarie sono una routine ematica, un ECG con visita cardiologica ed un esame radiografico, indicato dallo specialista che la visita, poichè dipende dal tipo di problema che lei presenta.
Le garanzie del chirurgo possono essere dettate dal suo curriculum (molti di noi oggi presenta un sito web, in cui dovrebbe pubblicare il proprio Curriculum). Non sempre, come nel mio caso e per scelta personale del momento, i chirurghi sono iscritti a società scientifiche. Questo non significa che non siano con irequisiti adatti. Qualora avesse dubbi, potrebbe rivolgersi all'ordine dei medici della sua provincia e chiedere informazioni sullo specilaista. Loro, normalmente, hanno l'elenco delle specialità possedute dallo specialista.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la rinoplastica può essere effettuata sia in anestesia locale che generale anche in strutture ambulatoriali attrezzate ed autorizzate a farlo. Rispetto all'intervento di rinoplastica si faccia visitare e consigliare dal chirurgo sia sull'eventuale correzione della punta, sia su un'eventuale associazione di altri piccoli rimodellamenti utili a ridefinire complessivamente il naso.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
chiurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
La rinoplastica anche se limitata alla sola punta del naso è sempre un intervento che richiede una struttura clinica pubblica o privata attrezzata per affrontare qualsiasi situazione si possa presentare. la presenza di un anestesista specializzato è indispensabile anche qualora si tratti di una anestesia locale. gli incidenti sono molto rari ma avvengono spesso quando si sottovaluta il rischio che anche se minimo esiste sempre.
Gli esami indispensabili sono l'elettrocardiogramma, le prove di coagulazione e gli altri valori ematochimici basilari. TAC e radiografie non servono.
Nella scelta del chirurgo alcuni elementi sono di aiuto quali l'appartenenza ad una società chirurgica seria quale la SICPRE che annovera le persone più qualificate.
Poi è sicuramente discriminante visionare cosa quel chirurgo sa effettivamente fare. chiedere quindi di vedere casi da lui operati. la rinoplastica è un intervento che richiede una competenza specifica per non incorrere in risultati approssimativi e in definitiva insoddisfacenti.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it