Ferita chirurgica aperta

salve scrivo per mio marito. parto dall'inizio cercando di essere breve il 5 ottobre è stato operato ha fatto una craniotomia per asportazione angioma cerebrale frontale. è stato aperto da orecchio a orecchio.(mi scuso se non mi spiego bene). il 23 novembre è stato operato per infezione della ferita chirurgica. a distanza di quasi tre mesi dalla seconda operazione la ferita è chiusa a parte un buchino grande poco meno di un pisellino che si trova più o meno al centro della ferita, è seguito da un infettivologo che gli ha prenotato una visita con il chirurgo plastico e in attesa di andare a visita vorrei chiederle come mai una visita con il chirurgo plastico e se lo sa come mai la ferita dopo tre mesi non è ancora chiusa? attendo risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
I motivi per i quali la ferita non è ancora chiusa a distanza di tanto tempo possono essere diversi. Solo chi la segue conosce perfettamente la situazione e può ipotizzare soluzioni.
Alcune volte la ferita esterna è la parte finale di un problema più profondo come una contaminazione batterica dell'osso sottostante.
Le lunghe terapie antibiotiche probabilmente impostate dall'infettivologo hanno lo scopo di bonificare il più possibile il problema.
Il chirurgo plastico potrà darle soluzioni strategiche ma il suo lavoro non potrà essere disgiunto da quello dell'infettivologo che probabilmente a questo punto ritiene l'area bonificata da contaminazioni esterne.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
si lui ha fatto circa 70 giorni di cura antibiotica ad ampio spettro e dopo 15 giorni dalla sospensione della cura ha fatto gli esami ves emocromo pcr e creatinina e risultano perfetti, ha fatto un mesetto fa anche la tac e anche quella è andata bene quindi l'infettivologo ha preferito consultarsi con un chirurgo plastico. spero solo che trovino una soluzione per risolvere questo problema, grazie per aver risposto cordialmente
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Come lei ha ben imparato da questa esperienza il problema è complesso con molte sfaccettature...se il peggio con i rischi connessi è passato ora tocca al chirurgo plastico impostare una strategia per chiudere la lesione sia essa con medicazioni avanzate che con eventuale ripresa chirurgica
saluti, vi auguro che tutto si risolva presto