Leucoplachia o verruca ?

Buongiorno,

da qualche mese in prossimità della punta della lingua è cresciuta una specie di "escrescenza" bianca, di consistenza solida e che non produce dolore, sostanze liquide od altro, ma chiaramente un fastidio al palato (la sento continuamente coi denti) ed estetico.
La prima volta sono riuscito a ridurne le dimensioni mordendola coi denti (!?), ma ricresce comunque...ho allora cambiato approccio e provato a documentarmi su internet, quella che più si avvicina al mio problema sembra essere la leucoplachia (pensavo a candidosi): è una settimana che faccio gargarismi (2/3 volte al giorno) con acqua e bicarbonato, stamattina mi alzo, passo i denti sulla mia "amica" e...si toglie !!!
Posto che devo assolutamente andare a farmi vedere da un medico (ed avrei dovuto farlo prima, comunque), secondo lei si tratta/trattava di leucoplachia, una verruca (ne ho avuta solo una 14 anni fa sulla pianta dei piedi), candida o altro ? E' possibile che del semplice bicarbonato l'abbia debellata ?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Rossini Dentista 18 1
Gentile Utente perche' non si fa visitare da un buon dentisyta magari patologo orale? la leucoplachia e' una cosa, la candidosi un'altra...
magari sarebbe molto meglio se si facesse un esame istologico...
A presto
Matteo Rossini

Dr. Matteo Rossini

[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
concordo con il collega per una valutazione specialistica,probabilmente non si tratta di nulla di grave,ma si faccia valutare.

Gianluca Capra

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte, sicuramente dovrò farmi vedere da uno specialista, anche perchè la somiglianza con la leucoplachia mi ha spaventato un pò...
Ma, senza voler essere pedante, come è possibile che si sia "staccata" da sola o quasi ? Tra le 3 possibili cause (leucoplachia, candida, verruca) quale potrebbe avere avuto un decorso di questo tipo ?

Grazie
[#4]
Dr. Matteo Rossini Dentista 18 1
Gentile utente potrebbe trattarsi di una lesione papillomatosa, oppure di un lichen!?
sa la leucoplachia non viene via allo sfregamento, la candida di ma non credo sia il suo caso.
ripeto per prima cosa bisogna vederla e secondo fare un istologico.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie, intanto l'ho tolta perchè cominciava ad essere imbarazzante, appena torna il mio medico mi faccio prescrivere degli esami, sperando nel frattempo non ricompaia, ma al momento è tutto a posto.

Saluti
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Più che dal medico di base mi rivolgerei al Suo specialista otorino di fiducia, vista l'apprensione.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it