Stafilococco aureo tonsille

salve sono un ragazzo di 18 anni, dopo la comparsa sulle tonsille di pus e materiale caseoso avendo anche la lingua bianca con delle bollicine; mi sono sottoposto ad una visita otorinica.il medico mi ha riscontrato una micosi e mi ha prescritto un tampone farngeo+atb,e le prove allergiche, poi mi ha detto di fare degli sciacqui con il bicarbonato e dactarin 4 volte al giornox 20 giorni.il risultato del tampone e stato stafilococco aureo e dall'antibiogramma e risultato che alcuni antibiotici di cui io avevo somministrato antecedentemente come l'amoxicillina+ac.clav.è risultato intermedio e azitromicina è risultato resistente.Prima di ritornare dall'otorino visto che le prove allergiche le devo ancora effettuare mi sono recato dal mio medico curante il quale mi ha dato da fare le penicilline(6)ceftriaxone che risultava sensibile dall'antibiogramma.vorrei chiedervi come ho potuto contrarre questo batterio?posso contagiare attraverso la saliva?
N.B. l'otorino mi ha consigliato di togliere le tonsille.che le ha giudicate criptiche.
cosa ne pensate?grazie dell'attenzione
distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
E'probabile che la diagnosi fattale sia di tonsillite criptico-caseosa e questa non presuppone necessariamente l'intervento.nfine bisognerebbe stabilire se lo stafilococco isolato sia effettivamente responsabile del suo problema o un semplice commensale della bocca

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta!puo dirmi se posso contagiare attraverso la salivo lo stafilococco?
distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
E'possibile ma cio' dipende oltre che dallo stafilococco anche dalla recettivita'dell'altro.Cordialmente