Sbandamenti nel camminare

Buonasera vorrei chiedere se una qualche forma di disturbo dell'orecchio può causare leggeri sbandamenti solo nel camminare, non ho nessun sintomo da seduto o in posizione eretta ma solo camminando avverto una sensazione di sbandare verso destra, è solo una sensazione perchè cammino comunque diritto sia con occhi chiusi che aperti. Lo sbandamento è iniziato da un anno circa e si è calmato solo dopo aver assunto mediflox a seguito di una infiammazione dell'orecchio a causa del caldo e della sudorazione profusa un mese fa. Dopo due gg di meflox è passato il dolore all'orecchio ed il prurito ed anche gli sbandamenti che sono ricominciati poi dopo aver smesso di prendere le gocce. Sono stato bene per 10 gg ed ora sono punto a capo. Ho fatto tutti gli esami in quest'anno, neurologici con RM encefalo negativa, ortopedici per la cervicale, ho fatto cicli di fisioterapia, ho visto l'otorino che mi ha diagnosticato una micosi del condotto uditivo l'anno scorso ma ha escluso che potesse sfociare in sbandamento. Quello che tutti vedono strano è il fatto che non mi è mai successo di avere queste sensazioni in piedi o da seduto ma solo camminando. All'inizio dell'anno scorso quindi 6 mesi prima che cominciassero ho avuto un fenomeno di vertigini violente nel sonno, calmate dopo qualche secondo si è protratto un pò di malessere nei giorni successivi.

Grazie per la risposta

Saluti
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio signore,

a livello discorsivo, visto il perdurare del disturbo, in accordo con il parere del collega otorino che svincola disequilibrio e micosi auricolare, le consiglierei una angioRM dell'angolo pontocerebellare di destra al fine di escludere conflitti neurovascolari.

Iannetta, un neurochirurgo italo-americano, aveva trovato questa associazione sbandamento nella marcia/conflitto neurovascolare vasi cerebellari e nervo vestibolare già verso la fine degli anni '80

Altra causa da ricercare è sempre una spina irritativa miofasciale a genesi disfunzionale che potrebbe interessare le fasce muscolari portanti, cioè un difetto di postura che si manifesta con disequilibrio quale "segnale d'allarme" - Per tanto uno studio stabilometrico sensibilizzato da test di carico muscolare selettivo potrebbe risultare utile nel contributo diagnostico

Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Pgano, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta, in linea con i suo consigli come spiega la mancanza del sintomo a seguito dell'assunzione del farmaco mediflox ? Aggiungo che il quadro peggiora la sera, e non si presenta ad esempio correndo o eseguendo i movimenti e cambi direzione velocemente, ma solo camminando. Questo potrebbe rafforzare l'ipotesi dell'errata postura ?

Cordialmente
[#3]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio Signore,

non credo in alcuna relazione diretta tra l'instillazione di gocce antibiotiche endoauricolari e il miglioramento della deambulazione

Curioso e stimolante sarebbe trovarne un reale nesso, ma penso più in una concomitanza casuale di eventi

Alla sera si è più stanchi e si vede meno bene

La corsa è una forzatura muscolare della marcia tranquilla e molte masse muscolari vengono chiamate in causa in maniera dinamica

Nella marcia semplice vengono meno molti circuiti verticali di controllo e compenso e i riflessi tonici posturali sono più vulnerabili, specialmente per disturbi non organici ma fuzionali

Si diverta a sperimentare quanto afferma su un tapis roulant alle diverse velocità...potrebbe essere già un principio di trattamento riabilitativo a feedback positivo

Cordialmente