Micosi base linguale

Salve.
Da tempo avverto una fastidiosa sensazione di muco (non purulento) tra naso e gola.
Da un recente controllo con fibroscopia mi è stata diagnosticata micosi con ipertrofia della base linguale e del palato molle.
Mi è stato prescritto Mycostatin sciroppo, 2 volte al dì per 15 giorni.
Ho terminato la cura, ma il fastidio (muco tra naso e gola) continua, come continua ad essere bianca la lingua (nella parte retrostante).
Questa sensazione di muco può essere collegata alla micosi? Come posso guarire (mi sembra che il mycostatin non abbia fatto effetto più di tanto)?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dopo una decina di giorni almeno dal termine della cura, ripeterei il tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. In base al tipo di fungo emergente, si puo' approntare una specifica terapia. Per caso, parliamo di una candida? Circa la sensazione di muco in gola, non sono sicuro che dipenda dalla micosi. Attendo la risposta del nuovo tampone. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve dottore, grazie per la risposta. Sono in attesa di fare il tampone ma nel frattempo ho forti mal di pancia e diarrea (improvvisi). Mi chiedevo se possono essere causati dalla candida (possibile una proliferazione anche nell'intestino) e in tal caso se non è controproducente assumere il Normix (antibiotico). Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, non possiamo escludere che la sintomatologia intestinale possa essere legata alla micosi. Piu' che gli antibiotici, utilizzerei dei fermenti lattici, meglio dei probiotici: chieda al suo farmacista. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore. Da due giorni sto assumendo enterolactis plus. Pensa che può andar bene o me ne consiglia un ltro migliore anche perché vorrei continuare ad assumere probiotici in un periodo più lungo (3/4 settimane). Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' andare bene. Cordialmente