Micosi fungina orecchio interno

Gentili Dottori, da sei giorni ho un orecchio chiuso, i suoni mi giungono ovattati e sento un brusio ininterrotto, snervante, lo stesso di quando si accosta all’orecchio una conchiglia, non ho dolore né prurito ma c'è una secrezione appiccicosa biancastra; pensando si trattasse di cerume ho usato un apposito erogatore di acqua di mare isotonica, acquistato al supermercato, che non ha risolto il problema, mi sono quindi rivolta al medico di base che ha visionato il condotto uditivo non rilevando la presenza del tappo di cerume e ha diagnosticato una micosi fungina prescrivendomi l’applicazione di 4 gocce auricolari per due volte al giorno per cinque giorni consecutivi (categoria farmacoterapeutica: otologico-antimicrobico in associazione; principi attivi:polimixina B solfato 250.000 U.I., neomicina solfato 0,125g, lidocaina cloridrato 1g) poi il sesto giorno lavaggio del dotto per espellere il tutto. Chiedo se concordate con il trattamento e poi ho un dubbio sul riutilizzo dell’erogatore perché, come da istruzioni riportate sulla confezione, ho lavato il cono che si introduce nell’orecchio con acqua corrente tiepida ma temo che trattandosi di funghi ciò non sia stato sufficiente e ci sia il rischio di ricontaminazione reintroducendolo nell’orifizio, quindi chiedo suggerimenti su come disinfettarlo o se ne debba acquistare un altro.
Ringraziandovi fin d’ora, invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, ha perfettamente ragione. Se l'applicatore è contaminato, rischia di
contagiarsi. Facciamo una cosa: nel caso, passati alcuni giorni, le sembri che la patologia non si sia risolta, converrà rivolgersi presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche per fare un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta, si potrà intraprendere una specifica cura in base a cio' che emergerà dall'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
D'accordo, La ringrazio!
Cordiali saluti anche a Lei.