Micosi sul timpano

Gent.le Dottore,
a seguito di numerose visite a causa di un'otite che persiste da tre mesi, mi è stata diagnosticata con otomicroscopia una crosta fungina sulla membrana timpanica e un eczema del condotto uditivo. Premetto che da tre mesi ormai avevo dolore all'orecchio perchè era stato più volte erroneamente trattato con antibiotici per via generale e goccie. Dopo la diagnosi di micosi mi sono state prescritte goccie galeniche 2vv al giorno di monoetanolamide undecilenica al 2,5% e 2vv al giorno perossido di idrogeno 10 volumi al 3%. Dopo tre giorni ho iniziato a sentire un forte bruciore e le goccie non uscivano più: Mi è stato detto che si era infiammeto (prima non lo era) e chiuso il condotto uditivo . Presumo per reazione alle goccie e una volta andata in PS mi hanno detto di sospendere e fare lavaggi con acqua borica :non usciva neanche quella. Come è possibile sfiammare il condotto uditivo? Non esistono altri prodotti antifungini? (sembra a sentire dal medico ci sia solo questa possibilità)Grazie per la cortese risposta. Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, ci sono altre possibilità di cura in base al tipo di fungo responsabile della patologia. Per questo, servirebbe un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti . Una volta in possesso della risposta dell'esame, si potrà approntare una specifica terapia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori