Giramenti di testa e senso di ovattamento

Buongiorno,
cercherò di esser più preciso possibile per indicarvi il mio problema.
Circa un anno fa ad ottobre ho avuto forti giramenti di testa con vomito, ho effettuato risonanza e visita otorino con diagnosi forte cupololitiasi, dopo circa una settimana il problema si è risolto da solo.
A distanza di un anno sempre ad Ottobre ho avuto i soliti giramenti che durano tutt'ora della durata di alcune ore, sono costretto a sdraiarmi e dormire dopodichè torno come nuovo ma entro le 24 ore il disturbo si ripresenta. Ho effettuato una visita dal Dott. Guidetti che mi ha consigliato di effettuare i Vemps, il risultato è il seguente (premetto che sono sordo all'80% dall'orecchio sin. credo dalla nascita):
riporto solo i dati non nella norma. POTENZIALI EV. ACUSTICI TRONCOENCEFALISI
per stimolazione di AUS picco 1 ritardato, picco 3 non riproducibile, picco 5 non riproducibile, intervallo 1-3 non valutabile, intervallo 3-5 non valutabile, intervallo 1-5 non valutabile.
POT. EV. VESTIBOLARI MIOGENI.
Si segnala una asimmetria di ampiezza delle risp. dx<sx.
POT.EV.ACUST.VESTIBOLARI (POTEN N3) per stimolazione monoaurale sx risposte assenti.
Ho contattato il Dott. Guidetti e telefonicamente mi ha parlato di un problema al sacculo, avrò una visita il giorno 22/11.
Al momento però percepisco una sensazione di ovattamento dall'orecchio sx difficile da definire a causa della mia sordità,le vertigini sogg. sono scomparse ma stando seduto a lavoro diverse ore mi crea un senso di disorientamento, testa pesante e leggera sensaz di vertigine.
chiedo scusa ma faccio fatica a farmi capire, mi sento diverso se provo a scrollare la testa riscontro dei problemi di stabilità notevoli.
A differenza dell'anno scorso ora è da più di un mese che il problema persiste, la risonanza è negativa, di sicuro il problema è all'orecchio, spero che il Dott. Guidetti mi trovi una soluzione, ho molta fiducia in Lui, nel frattempo vorrei sapere se c'è una cura farmacologica per ridurre il senso di ovattamento, e di instabilità.
Ho già preso il vertiser e altre medicine per le vertigini, anche se a dir la verità molto spesso la soluzione la trovo nell'aulin.....è possibile?si tratterà mica di una semplice infiammazione?
Vi ringrazio per la disponibilità
Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la sintomatologia migliora con un antinfiammatorio, il tutto fà pensare che la natura della patologia sia su base infiammatoria, appunto. Lo Specialista cui ti sei rivolto è fra i migliori a livello Nazionale ed Internazionale e, per cui, stai tranquillo che ti saprà indicare la strada piu' giusta per la soluzione del problema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori