Le cose dopo l'intervento sn cambiate,e' peggiorato nel senso che russa

salve mio merito 2 anni fa ha subito un intervento rinoplastica xke' aveva difficolta' a respirare ma le cose dopo l'intervento sn cambiate,e' peggiorato nel senso che russa in continuazione, nn c'e' una posizione che regge, sembra di avere un fischietto nel naso.Ha già eseguito la polisonnia x le apnee ma gli hanno detto che tutto regolare ma la notte nn si può dormire ...a chi devo rivolgermi ce un centro .... io abito a Como..grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che dalla polisonnografia non è emersa alcuna causa di apnea e di russamento, non è vero? Diverse possono essere le cause del russamento: esiti di intervento di settoplastica, ipertrofia dei turbinati, sovrappeso con rilassamento del palato molle, ipetrofia dell'ugola, etc.
Solo una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati possono darci una risposta in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori