Mal di orecchio, disorientamento

Salve Dottore,
Le spiego brevemente qual è il mio problema.
Da circa lo scorso ottobre, una volta al mese circa ( quindi raramente ) avverto una forte fitta proveniente dall'interno dell'orecchio sinistro. Ma passa quasi subito e non mi ha mai destato preoccupazione.
Ho notato, però, quando pulisco l'orecchio, che il cotton fioc è arrossato.
Proprio questa sera, per la prima volta, ho avvertito per 3 secondi un senso di disorientamento, accompagnato da un rumore simile a quello che si sente quando un microfono è troppo vicino ad una cassa acustica.
Di cosa si può trattare? E' grave? Sono un soggetto ipocondriaco.

La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
L'uso del cotton fioc non dei più appropriati, soprattutto se lo si immette all'interno del condotto uditivo, per quanto il "rossore" potrebbe essere semplicemente cerume.
Per il suo senso di disorientamento Le consiglio una visita specialistica con eventuale audioimpedenzometria