Otite: alcuni mesi ho delle perdite di liquido trasparente e di una sostanza giallastra inodore

Buonasera, da alcuni mesi ho delle perdite di liquido trasparente e di una sostanza giallastra inodore, simile al muco, dall'orecchio dx; non ho dolore, solo del fastidio e spesso la sensazione di avere l'orecchio tappato. Ho sentito lo specialista il quale opta per una otite media cronica a dx. Dall'esame obiettivo è emerso: MT sin indenne. Au dx: timpano marcatamente opacato, umido,apparentemente ispessito. Fosse nasali libere. Rinoscopia posteriore: formazione cistica emiparte sin della volta del rinofaringe; per il resto rinofaringe libero. Weber lateralizzato a dx. Rinne positivo a sin; negativo a dx. Il medico mi ha prescritto la seguente cura : tavanic 500 mg 1cpr/die per 8 gg; bentelan 1mg (a scalare per 6 giorni) e mi ha detto di effettuare un controllo con visita audiometrica tra un mese.
Che ne pensate? Se non ho capito male la cura serve per sfiammare l'orecchio, e poi... come si potrà risolvere il problema?Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, è necessario che si sottopèonga ad una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto e del rinofaringe. Una volta in possesso del referto, cerchero' di esserle di aiuto. Esegua la terapia prescritta che serve per far asciugare l'orecchio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Domani mattina inizierò la terapia ed appena avrò l'esito degli ulteriori esami le farò sapere.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Brunori, le scrivo per aggiornarla sulla situazione e chiederle un consiglio. Ho effettuato l'esame audiometrico prescritto dal medico che mi ha in cura e la seconda visita di controllo dopo la cura prescritta, le riporto l'esito: tutto invariato dal precedente esame, conclusioni, otite media cronica dx, si prescrive tc rocche e mastoidi per valutazione di timpanoplastica dx.Dall'esame audiometrico il medico rileva: normoacusia sinistra.Ipoacusia trasmissiva destra di lieve entità.
Domani mattina ho la tac ma sono un pò in pensiero poichè ho un ritardo, di pochi giorni a dire il vero, del ciclo mestruale quindi mi chiedo... nel caso in cui si sia instaurata veramente (lo spero tanto....) una gravidanza quali rischi ci possono essere nel fare la tc? Grazie mille per la sua pazienza e disponibilità.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se c'è la possibilità di una gravidanza, è sconsigliabile qualsiasi indagine radiologica.
[#6]
dopo
Utente
Ho posticipato la tac e, stamattina, eseguito le beta che sono risultate positive...ora l'orecchio dovrà attendere ma va bene così!
Grazie infinite per la pazienza. Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Grazie e.... crepi il lupo!