Vppb?

Carissimi Dottori, vi chiedo la gentilezza di chiarirmi un po le idee sulla situazione di mia madre (60 anni).
Sono ormai diversi anni che soffre di continui capogiri e cadute.
Dopo una prima visita 4 anni fa, da un Otorino, il quale non trovando particolari problemi chiuse la visita dicendogli che poteva trattarsi di SLA, facendo si che la situazione peggiorasse soprattutto psicologicamente.
Ora dopo anni a seguito di un peggioramento, mia madre si è decisa a farsi delle visite ed esami tra i quali:
RM Cervicale ed Encefalo che ha evidenziato un ernia C6-C7 e un paio di protusioni c5-c6 e c4-c5.
Visita da Otorino con diagnosi VPPB verosibilmente SX;
Ora leggendo su diversi siti, vedo che questa patologia è associata a forti vertigini, che mia madre non ha mai accusato, tranne che durante la manovra di Semont, effettuata dal Dott. durante la visita, tra l'altro a suo dire eseguita con successo, ma a tutt'oggi (circa 7 giorni dalla visita)la situazione non migliora, infatti i capogiri persistono.
E' possibile che si tratti di VPPB o di altra patologia?

Ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
laddove si trattasse effettivamente di vppb sarebbe utile inquadrare il canale semicircolare interessato (laterale o posteriore?); talchè effettuare manovre liberatorie specifiche rispetto alla sede della presunta dislocazione degli otoliti.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Se durante le manovre diagnostiche di Semont si è provocata la vertigine non credo esistano dubbi sulla diagnosi.Se la manovra liberatoria non sortira' effetti andra' ripetuta o presso il medico otorino o a domicilio.Cordialmente

Paolo Carnevali

[#3]
dopo
Utente
E da cosa si evince?
Sulla diagnosi c'è anche scritto:
Manovra diagnostica di Semont: comparsa di ny orizzonto-rotatorio apogeotropo, con fasi .... (non riesco a leggere).

Ma si può soffrire di VPPB senza vertigini violente, ma con costanti capogiri?

Grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
Scusate la confusione il messaggio del 16/02/11 era per il dott. Valieri.

Quindi tutti i disturbi che mia mamma accusa, sono scaturiti da questa VPPB.

Saluti.