Manovre liberatorie

Da circa 6 mesi soffro di ricorrenti vertigini
ho fatto una esame vestibolare completo e la diagnosi è sindrome vertiginosa parossistica posizionale, e come terapia si consigliano le manovre liberatorie.
Il mio medico di base mi ha detto che queste manovre sono possibili solo quando si è nel momento di crisi acuta, e quindi devo recarmi in PS .
Mi sono quindi recato in PS durante una di queste crisi, entrato al mattino alle 8, venivo prima visitato in PS dove si rilevava la presenza delle vertigini e poi inviato al reparto otorinolaringoiatria, dove alle ore 12 venivo sottoposto a visita vestibolare che rilevava un deficit bilaterale a 4 khz.
Venivo quindi sottoposto ad un tentativo di manovre, ma il medico diceva che non rilevava le vertigini, anche se io le sentivo anche se oramai attenuate rispetto alle 4 ore prima , quando accedevo al PS.
Mi congedava quindi dicendo di tornare al bisogno.
A questo punto, visto che i tempi del PS sono troppo lunghi e incompatibili con le crisi, vorrei sapere se queste manovre sono possibile altrove, ad esempio presso un fisiatra, preciso che vivo a varese.
L'ideale sarebbe poterle fare nell'immediateza della crisi, ma i tempi del PS non lo permettono.
Ho provato anche ad assumere microser ma senza risultati.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io penso che si possa rivolgere in qualsiasi momento ad uno Specialista, visto che le è stata fatta una diagnosi precisa. Attraverso una terapia farmacologica, se necessaria, od una terapia riabilitativa posturale, od a manovre liberatorie riuscirà senz'altro a curare la sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori