Pseudopoliposi

nel mese di agosto a causa di un abbassamento di voce ho effettuato una visita specialistica con laringoscopia con conseguente diagnosi di cordite destra da curare con farmaci.
a distanza di oltre due mesi, persistendo il problema iniziale, sono ritornato dallo specialista che ha rifatto il controllo laringoscopico, questa volta passando dal naso, e mi ha diasgnosticato la guarigione della cordite ma ha osservato una formazione pseudopolipoide sessile al 3° anteriore della corda vocale sinistra.
mi ha riferito che la cosa non è assolutamente preoccupante ed anzi ha ipotizzato che la formazione possa rientrare in modo spontaneo.
se tra 3/4 mesi persiterà il problema mi ha consigliato un controllo per eventuale indicazione chirurgica.
ritenete che non mi debba preoccupare ed aspettare il tempo indicatomi dallo specialista?
cosa significa esattamente "formazione pseudopolipoide sessile"?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La formazione rilevata alla laringoscopia a fibre ottiche è una neoformazione di aspetto benigno. Solo l'esame istologico puo' confermarne la diagnosi. Ritengo, pertanto, irresponsabile non asportare detta formazione. Il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi ad un altro Specialista. Nulla di grave, ovviamente, ma non si deve lasciare in sede una neoformazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori