La mia terapia giornaliera è

buongiorno dottore.
ho 72 anni.
la mia pressione arteriosa è all'incirca 140/80.
purtroppo in seguito ad una caduta mi sono fratturato l'omero sx(scomposta).
sono stato operato 24 giorni fa e mi hanno messo due fili di k che dovrò togliere il 28 c.m.(dopo 30 g.dall'intervento).
sono 28 g.che faccio le punturine di clexane 4000 nella pancia e dovrò ancora continuarle fino al 28 c.m.
DOMANDA:
l'altro ieri per la prima volta in vita mia quando mi sono alzato dal letto rimanendo seduto mi ha girato fortemente la testa e mi sono dovuto coricare velocemente.
alzandomi invece molto lentamente con pause intermedie sono riuscito a stare in piedi.
questo mi è successivamente ricapitato ma riesco ad evitare l'inconveniente usando la stessa tecnica.
ieri invece, mi è capitato un capogiro di poca intensità sdraiandomi nel momento che ho appoggiato il capo sul cuscino.
devo anche dire che ho ancora molto male e che dormo poco per cui mi sento anche debole in quanto esco pochissimo.
la mia terapia giornaliera è:conbisartan 80 + congescor2.5 + mepral 10 + lura (tutto 1 al dì)
NB.nel momento del capogiro la mia PA era normale.
cosa sarà successo al mio fisico e cosa mi consiglia di fare?
ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Fra le possibili cause, una vertigine posizionale benigna che si è verificata in seguito al trauma subito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore.
la ringrazio tanto della sua pronta e certamente azzeccata diagnosi.
io che sono appassionato di internet e annaspo parecchio sulla tastiera, consultando i vari siti ho trovato che i miei sintomi sono proprio simili a quelli della sua diagnosi.
digitando anche: modifield epley procedure, fanno vedere dei video di come si procede ad una rieducazione vestibolare.
E' quello che potrebbe andare bene anche per me?
a mia moglie anni fa gli capitarono dei giramenti di testa non alzandosi ma da in piedi e un otorino gli diede da fare una ginnastica a casa dal titolo VHT (VESTBULAR HABITUATION TRAINING) ed anche tre esercizi quali:
point de mire - boite statica - boite dinamica.
questi esercizi potrebbero andare bene anche per me?
se si, le chiedo la cortesia di farmelo sapere che cercherò di anticipare i tempi facendo gli esercizi semplici.
la caduta è stata micidiale con un decorso post operatorio molto doloroso ed anche psicologicamente compromettente.
ringrazio ancora tanto...tanto...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre sempre una diagnosi certa da parte di uno Specialista. Poi, preferisco che le prime manovre liberatorie vengano effettuate dallo Specialista stesso. Poi, potrà continuare da solo gli esercizi posturali. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
certamente.
appena mi sarò liberato dei fili di k nell'omero che mi debilitano (28 c.m.) mi rivolgerò ad un otorino per accertare la diagnosi e provvedere eventualmente alle manovre di riabilitazione.
di certo lei mi ha tranquillizzato parecchio perchè appena mi è capitato la vertigine violenta mi sono spaventato parecchio pensando ad eventuali coaguli e/o stenosi.
ancora grazie dottore.
mi sono permesso di lasciare un pensierino anche in facebook.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie! Mi farà piacere ricevere sue notizie. Buona serata