Labirintite

Gentili Dottori,
vorrei gentilmente chiedere un consulto.
I primi di febbraio del corrente anno ebbi un forte attacco di vertigini con vomito, diarrea e dolore addominale. Andai al pronto soccorso dove mi fecero una serie di esami: sangue, Tac cranio, visita neurologica, doppler delle vene del collo tutti con risultati negativi e visita ORL che diagnostico’ un inizio di labirintite; fui dimessa con una prognosi di 5gg prescrivendomi di assumere Vertiserc 16 mg 1 compressa x 3 volte al giorno. Feci la settimana successiva ulteriori approfondimenti ORL (esame vestibolare ecc.) e non si evidenzio’ niente di particolare se non la conferma di una leggera labirintite. Sono stata bene per circa 1 mese ma e’ da 3 giorni che si sono ripresentate vertigini anche se in misura piu’ leggera e senza vomito e diarrea e nonostante l’assunzione di Vertiserc non mi stanno passando. La domanda che vi faccio e’ la seguente: da cosa possono dipendere queste vertigini e sono curabili? Esistono ulteriori esami da fare?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che di labirintite, penso che si tratti di una lieve forma di neurite vestibolare su base virale. La terapia prescritta mi sembra insufficiente. Certamente, la sintomatologia puo' risolversi con una terapia farmacologica: la invito a ricontattare lo Specialist che la segue per aggiornarlo sulle sue condizioni.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori