Labirintite o vppb?

Buongiorno a tutti voi dottori del sito medicitalia,

innanzitutto vi ringrazio in anticipo sperando di avere vs. preziosi consigli.
Tempo fà ho già postato il mio problema nella sezione neurologia ma il problema
non è di natura neurologica quindi intendo continuare con voi otorini.
"Cerco" di descrivere la mia situazione in maniera molto breve.

-SINTOMI-

Da Marzo 2011 ho avuto una sola vertigine "oggettiva" al giorno, della durata di 10
secondi circa per 3 giorni consecutivi, poi non ho mai più avuto verigini OGGETTIVE.
In parole povere la vertigine "oggettiva" è stato solo un esordio.
Da marzo a luglio ho avuto stordimenti, sensazione di ubriacatura (ormai superati).
Da Maggio poi ho delle sensazioni di vertigini soggettive, instabilità/sensazione
di sbandamento, perdita d'equilibrio , pur non avvertendo nessun problema nel
camminare (è solo una mia sensazione ne sono mai caduto o cammino storto).
Queste sensazioni di instabilità, perdita d'equilibrio in acluni casi è ancora
presente ed anzi dopo essere tornato dall'otorino la scorsa settimana queste
sensazioni sgradevoli sono ritornate.
Anche a letto se mi giravo su un lato sembrava come se io stessi cadendo
verso giù o cmq come se stessi continuando a girare.
Anche questa sensazione non la sto avvertendo più (solo in qualche caso si
ripresenta).
Una cosa che però mi capita da Maggio è che quando mi alzo la mattina dal letto
non posso mai alzami subito perchè ho una sensazione di vertigine soggettiva e
per non imbattermi in questo spiacevole inconveniente da supino passo ad alzarmi
nel letto sui gomiti e dopo circa 30 secondi mi alzo interamente con la schiena
rimanendo seduto sul letto, infine posso alzarmi completamente.
In realtà da circa un mese non ho più bisogno di fare il passaggio sui gomiti e
quindi mi alzo direttamnte con la schiena pur avvertendola (in maniera
minore rispetto a 2/3 mesi fa ma è ancora presente).
Ho provato a misurare la pressione sia da supino sia appena sono in piedi ma la
pressione è buona e non ci sono cambiamenti nei valori quindi escludo problemi
di pressione arteriosa.
Sempre da Maggio ho torpore alla fronte e alla tempia destra (non sempre ovviamente)
ma almeno 2 o 3 volte al gorno si presenta. Ogni tanto invece si presenta qualche
piccolo spasmo muscolare non sempre allo stessa zona.
Da Ottobre avverto leggerissimi acufeni (in pratica ci faccio caso solo la notte
quando dormo e al momento sono molto lievi e sopportabilissimi ma ci sono).

-ESAMI E VISITE SPECIALISTICHE-

Marzo 2011

Ho effettuato esami "base" del sangue risultati nella norma
(non ho fatto cmq l'esame della tiroide)
Visita dal 1° otorinolaringoiatra. Rimozione dei tappi di cerume.
Visita dal cardiologo con ECG risultato nella norma.
Musurazione pressione per circa 1 settimana risultato nella norma.
Ritornato dallo stesso otorino e lui credendo che si trattasse di VPPB, mi fece
un esame vestibolare senza occhiali di fenzel "fissando solo il suo dito"
per cercare di intercettare un nistagmo ma senza successo, in ogni caso mi fece
delle manovre propedeutiche di Sermont e mi prescrisse delle bustine di magnesio.

Aprile 2011
2° otorinolaringoiatra "esame vestibolare vero" con occhiali e telecamerina montata
ad un monitor (senza stimolazione termica) ma anche questo esame fu negativo.
Come è stato negativo l'esame audiometrico ed impedenzometrico.

Luglio 2011
Visita neurologica negativa.
RM encefalo/cervicale s.m.c. negativa

Settembre 2011
RX colonna vertebrale con qualche problemino di scoliosi e bacino ma
sostanzialmente la cervicale è negativa.

Ottobre 2011
Visita ortopedica negativa
3° otorinolaringoiatra
secondo l'otorino ho avuto una disfunzione labirintica anche se poi mi ha detto
che era una VPPB.
Mi ha fatto un esame audiometrico negativo e poi un esame vestibolare.
L'esame vestibolare durante la manovra di test Dix Hallpike quando
l'assistente del dottore mi riportava con la testa da seduto sul lettino a supino
avvertivo una sensazione di vertigine (ma ci tengo a precisare che non era una
vertigine oggettiva , non girava la stanza! non la so desctrivere ed è come se
continuassi ad andare indietro con la testa cmq tutto sommato leggera rispetto
alle vere casistiche di forte nistagmo.
Il nistagmo comunque non è stato visto dall'assistente del dottore.
Nel referto cmq il dottore ha scritto disfunzione labirintica dx.
Ma è una disfunzione labirintica o una VPPB? Non si è capito...
Cmq mi ha dato una cura a base di cortisone che ho iniziato 6 giorni fà ed è
la seguente:
bentelan 2 pillole al giorno da 1 mg, una la mattina e una la sera per 4 giorni,
e poi per ulteriori 5 giorni andando a regreadire con 1/2 pillola la mattina e
1/2 pillola la sera.
Oggi , come dicevo, sono al 6 giorno di cura (quindi il secondo giorno che
prendo mezza compressa). Tra circa 15/20 giorni dovrò andare a controllo.

-DOMANDE-

Può essere una disfunzione labirintica? Eventualmente questa malattia come
si diagnostica (visto che l'interno dell'orecchio non può essere visionato)?
L'ultimo otorino mi ha dato l'idea che ci è arrivato il base alla mia
esperienza raccontatagli. Può bastare?
Un otorino come si accorge se c'è un'eventuale labirintite in corso?
Anche i problemi al labirinto crano vertigini soggettive, stordimento,
sensazione di instabilità di equilibrio?
La cura che mi è stata prescritta indicativamente la ritenete corretta?
Dopo quanto potrebbe dare gli effetti desiderati?
Questi lievi acufeni alle orecchie possono essere stati causati da un problema
labirintico?
Una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto (come da me eseguita) non
serve per vedere una eventuale labirintite?
Referto nasale dell'encefalo: lieve ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali
di sinistra.
Dalle vostre esperienze potrebbe invece essere vertigini posizionali benigne(VPPB)?
Durante il test Dix Hallpike quando da seduti sul letto ci mettiamo supini
stimoliamo anche il labirinto o solo il canale degli otoliti?
La manovra di epley serve solo per eliminare gli otoliti nel canale?
Dopo quanto tempo la manovra di Eplay fa effetto?
In questo weekend ho sensazioni più forti di stordimento/perdita d'equilibrio
(le ho tuttora).E' possibile che tale manovra all'inizio accentui il problema e che
ci vuole del tempo affichè la manovra si assesti o che abbia effetto (1, 2 più mesi)
oppure tale manovra è stata mal effettuata?
Mi ricordo anche con il primo otorino che dopo la manovra di Sermont "accusai"
questo tipo di problema per molto tempo ed è stato pesante conviverci.
La mia sensazione è che forse ho sbagliato a ripetere questa manovra.
Era meglio che convivessi con questo problema in quanto ormai molto poco invalidante
rispetto agli esordi iniziali veramente sgradevoli( la mia paura ora è di ritornare
nella fase di stordimento forte iniziale)

P.S. Pur comprendendo che non potete fare diagnosi on line vi prego almeno di
aiutarmii a capire e magari indirizzarmi. Vi prego...

Grazie,
Saluti.
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signore,
il termine labirintite è generico e serve solo ad indicarci una disfunzione dell'orecchio interno (labirinto) che causa vertigini. Sono innumerevoli le cause di labirintite e la cupulolitiasi (VPPB) è solo una di queste. Sicuramente l'esame vestibolare con la ricerca del nistagmo consente di escludere alcune patologie e a diagnosticarne altre con ragionevole certezza ma è altrettanto fondamentale il colloquio con il paziente per una corretta diagnosi. In ogni caso, dopo l'episodio vertiginoso acuto, quello rotatorio associato ad intensa sintomatologia neurovegetativa, subentra un periodo più o meno lungo di compenso centrale durante il quale il paziente continua a non stare bene lamentando instabilità. Se durante questo periodo di assestamento si ripete (magari per un movimento brusco) la vertigine oggettiva (quella rotatoria con sensazione di vortice) si azzerano i tempi e si ricomincia con la fase di compenso. A volte si entra iu una sorta di alternanza fra le due fasi che risulta oltremodo sgradevole per il paziente....Le consiglio di seguire i controlli che le hanno programmato evitando possibilmente manovre brusche che potrebbero rallentare la guarigione
mi faccia sapere...

dott. M. Morandi