lavaggi nasali. come farli?

Salve,
mi è stato prescritto di fare lavaggi nasali con soluzione fisiologica due volte al giorno ogni giorno.

ora dato che ho perso il libretto di istruzioni del mio spary volevo sapere con che modalità andrebbero fatte

se non ricordo male si doveva inclinare leggermente la testa in avanti e respirare al momento dello spruzzo. mi sbaglio?

ps: una volta finiti gli spruzzi posso soffiarmi il naso subito o devo aspettare 5-10 min per fare si che la soluzione produca il suo effetto?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sufficiente spruzzare la soluzione nelle narici: il liquido te lo sentirai scendere in gola. Comunque, per economizzare, puoi tranquillamente usare la soluzione fisiologica per flebo, un flacone da 500 cc. Prendi una siringa, aspira il liquido e, levando l'ago, instilla la soluzione nelle narici. Si ha lo stesso risultato con una modica spesa. Comunque, circa lo spray, ti ricordi bene le istruzioni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l'interessa e l'accuratezza della risposta

se permette vorrei fare un'ultima domanda

una volta spruzzata nelle narici la soluzione, và lasciata "agire" 5-10 min prima di soffiarsi il naso?

so che sembra una domanda banale in quanto si tratta semplicemente di acqua e sale ma volevo una risposta da un professionista

Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono domande "banali". No, non è necessario attendere tutto questo tempo prima di soffiarsi il . Ti auguro una buona serata
[#4]
dopo
Utente
grazie anche a lei!

Saluti
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, le suggerisco un'occhiata all'articolo linkato

" Il lavaggio della mucosa rinosinusale con soluzione idrosalina calda ".
Il Medico Pediatra, Vol. 7-N°3 giugno 1998 Bernkopf E. -Broia V. Bertarini A .M.

www.studiober.com/pdf/avaggio della mucosa rinosinusale con soluzione 3.pdf

e al minforma su questo sito:

Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com