Naso tappato

Buongiorno dottori. Volevo esporre un mio problema. Da ieri accuso di un problema di attappamento del naso come se avessi il raffreddore. Ma il raffreddore non lo ho! Inoltre non riesco più a sentire bene gli odori li sento in piccola parte. Premetto che sono un tipo allergico ma non mi sembra che in questo periodo ci sia polline in giro. Sono un soggetto fumatore e non vorrei che il fumo mi abbia danneggiato che so qualche ghiandola proprio per sentire odori e sapori. Cosa potrebbe derivare questo problema?
è possibile che faccio fatica a sentire gli odori e i sapori anche quando ho il naso stappato grazie alle gocce di decongestionante? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta al tuo quesito, occorre necessariamente un esame clinico con fibroscopia nasale.Diverse possono essere le cause detrminanti la sintomatologia descritta: una ipertrofia dei turbinati, una poliposi nasosinusale, una rinite , etc. Per questo, ti consiglio di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Premetto dottore che non è la prima volta che mi capita e forse al fatto che non sento gli odori in passato non ci facevo caso mentre ora si perché sono anche un soggetto ipocondriaco quindi mi preoccupo per ogni piccola malattia. I quasi stessi sintomi, comunque, li ho avuti un mese fa.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
allora dottore vorrei aggiungere la cura che mi ha dato il medico di famiglia: ASTIAN 2mg e oxivent 10 gocce insieme al primo medicinale. il tutto per aereosol.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo benissimo, ma ti posso tranquillizzare che non si tratta di una cosa grave.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore. Vorrei anche aggiungere che alcune volte presento un po' di dolore all'inizio del naso e anche un po' alla fronte. Poi quando mi faccio l'aereosol il naso mi brucia un po'. Potrebbe essere sinusite? Però è anche strano perché non ho tanto muco da espellere però quando mi soffio il naso un po di muco esce ma non tanto.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, potrebbe anche trattarsi di una rinosinusite
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta. Comunque posso aggiungere che la situazione sta leggermente migliorando però ho notato che ho il naso secchissimo, asciutto e poi a volte avverto l'olfatto e a volte no. E' una cosa preoccupante questa cosa che a volta ad una narice avverto l'odore e ad una no e viceversa? E' normale che accuso di questo naso secco e quasi spesso otturato? Premetto che da ieri sera ho anche una tosse grassa che anch'essa sta passando.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi comprendere anche tu che sia la secchezza delle mucose nasali, che l'alternanza dell'olfatto non si possano ritenere "normali". Ovviamente, tutto cio' non deve essere oggetto di preoccupazione. Dobbiamo solo avere una diagnosi precisa.