Naso tappato

Buongiorno dottori. Volevo esporre un mio problema. Da ieri accuso di un problema di attappamento del naso come se avessi il raffreddore. Ma il raffreddore non lo ho! Inoltre non riesco più a sentire bene gli odori li sento in piccola parte. Premetto che sono un tipo allergico ma non mi sembra che in questo periodo ci sia polline in giro. Sono un soggetto fumatore e non vorrei che il fumo mi abbia danneggiato che so qualche ghiandola proprio per sentire odori e sapori. Cosa potrebbe derivare questo problema?
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Utente,
La congestione nasale e l'anosmia (perdita della capacità di percepire gli odori) sono sintomi spesso associati alla "rinosinusite". Quest'ultima è una delle più frequenti complicanze della rinite allergica ( https://www.medicitalia.it/minforma/allergologia-e-immunologia/382-allergia-e-sinusite.html ) anche al di fuori del periodo di presenza degli allergeni cui si è allergici. Il consiglio, pertanto, è quello di chiedere un consulto dal suo ORL o Allergologo di fiducia per verificare tale ipotesi ed instaurare al più presto la terapia più appropriata evitando la possibile cronicizzazione del processo.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta, in questo momento sono dal mio medico curante sperando che mi dia qualcosa per questa rinite
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Allora dottori, sono andato dal medico e mi ha dato dato da fare l'aerosol per una settimana. Però volevo chiedervi una cosa, è possibile che faccio fatica a sentire gli odori e i sapori anche quando ho il naso stappato grazie alle gocce di decongestionante? Grazie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Attendo una risposta dottore.
[#5]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Purtroppo l'anosmia può essere presente anche quando le vie aeree superiori sono apparentemente libere. Ciò dipende, generalmente, da una infiammazione delle celle etmoidali, sul "tetto" del naso ( https://it.wikipedia.org/wiki/Osso_etmoide ) dove sfioccano i nervi olfattivi.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore e le auguro un buon fine settimana.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
allora dottore vorrei aggiungere la cura che mi ha dato il medico di famiglia: ASTIAN 2mg e oxivent 10 gocce insieme al primo medicinale. il tutto per aereosol.
[#8]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Mi atterrei alla terapia consigliata dal Medico di Medicina Generale e sentirei un Otorinolaringoiatra in caso mancato miglioramento del quadro clinico.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta.