Intorpidimento del collo

Salve mi rivolgo a voi neurologi ma spero che li dove pensiate che il mio sintomo sia legato ad un'altra problematica mi diate un'indicazione perché brancolo nel buio. In sostanza mi accade che quando mi trovo in alcune posizioni, supina senza cuscini, o seduta e parlo con qualcino che sta in piedi o come oggi semplicemente al pc, mi viene una cosa che definisco 'pressione' al collo e che sale fino alla testa compromettendomi anche l'udito. La sensazione è molto simile a quando si ta in apnea sotto alcuni metri d'acqua oppure quando si sta a testa in giù per un pò. Una pressione che io sento nascere in corrispondenza del collo e che visualizzo come un'occlusione che nn fa defluire bene il sangue verso il basso. Cerco di studiare i momenti in cui si presenta, ma questo sintomo non si presenta SEMPRE nelle stesse condizioni; a volte si a volte no a volte per due ore di seguito, a volte per meno di un minuto. Pensavo dipendesse dalla cervicale ma facendo le lastre si presenta solo un leggeroschiacciamento che a dire del medico non può provocare questo sintomo. Soffro di ipotirodismo ma ben controllato con eutirox, ma la tiroide non mi crea problemi e le analisi cono giuste. Oggi pomeriggio questo fastidio non mi ha mai abbandonata al punto che ora ho il collo completamente dolente ed irrigidito.
Altro strano sintomo che non so se associabile al precedente: quando faccio attività fisica aerobica (basta una passeggiata di 20 min) cominciano a prudermi come non mai gli arti interessati; sarei capace di grattarmi a sangue. Ovviametne le cosce diventano molto rosse e l'unico modo per far passare il prurito è fermarmi dall'attività fisica. Ho già fatto un ecodopler alle gambe che ha dimostrato un'ottima circolazione; non si tratta di allergie perché l'evento si produce anche in attività acquatiche. Spero mi possita aiutare ad individuare verso quali esami rivolgermi almeno per il primo sintomo davvero insopportabile.
Attendo con ansia un vostro gentile riscontro, vi ringrazio con anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo solo al primo quesito perchè il secondo non è possibile trattarlo on line senza una valutazione diretta.
Potrebbe esserci una contrattura muscolare a livello del collo e dei muscoli della spalla che Le darebbe la sintomatologia solo in determinate posizioni. Ovviamente resta un'ipotesi a distanza per cui Le consiglio di effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi corretta. Eventuali esami diagnostici Le verranno consigliati dallo specialista se ritenuti utili in base ai riscontri della visita.

Buona domenica