Demenza senile

Gentile dottore, Le chiedo, per favore, se può rientrare nella "normalità", o, almeno, avvicinarvisi, il fatto di dimenticare spessissimo ciò che ho appena fatto: tipo aver chiuso la porta a chiave, o essermi lavata i denti. Perdo spesso anche le parole, ma questo fenomeno lo trovo anche in giovani, per cui mi preoccupa meno, anche perchè ho un ricco vocabolario, che mi aiuta sempre a uscire dall'imbarazzo. Devo dire che ho avuto ca 6 TIA, in seguito a problemi cardiaci: ho una valvola meccanica alla mitrale. ho fatto recentemente una TAC all'encefalo che dice:
non alterazioni densitometriche sottotentoriali. In sede sovratentoriale ipodensità compatibili con spazi perivascolari dilatati o con lacune ischemiche croniche a livello dei nuclei lenticolari. Sfumati segni di leucoaraiosi in sede peritrigonale. Strutture mediane in asse. Sistema ventricolare nella norma. Immagino che ci siano conseguenze dei Tia, tuttavia mi preme sapere se peggiorerò o rimarro con le mie lacune attuali, ulteriori tia permettendo. La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il Suo problema è di tipo vascolare, come Lei ha ben capito, e la sintomatologia descritta si giustifica con le alterazioni riscontrate. E' già seguita da un neurologo? Ha fatto dei test neuropsicologici?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta. Non ho potuto essere altrettanto veloce, perchè affetta dalla solita emicrania con aura, che mi rende difficile scrivere.
Alla consegna della TAC mi hanno detto che l'unica terapia efficace è l'anticoagulante orale, che io già seguo da 19 anni per la valvola Sorin alla mitrale. Parere confermato anche dal mio medico. Quindi non mi sono rivolta ad altri. Devo dire che ho sempre fatto molta fatica a scoagularmi, infatti ora sono arrivata a 4 mg/die di Sintrom, aiutata nella scoagulazione dai betabloccanti, dalla Simvastatina ecc. Probabilmente è stata questa difficoltà la causa dei miei guai neurologici.
Quello che mi assilla adesso è il pensiero che, anche senza tia, la situazione possa peggiorare automaticamente. E' soprattutto questo che Le chiedo: ho una vaga speranza di non perdere il senno, ma di rimanere con le mie ancora accettabili deficienze? Ho fatto tutti i test che sono riuscita a trovare e tutti sono risultati completamente positivi, ma forse dovrei farmeli fare da altri...Faccio regolarmente le parole crociate, con lo stesso risultato di anni fa e gioco quotidianamente al computer, senza problemi. Non leggo molto per ragioni di vista.
La ringrazio e, Le faccio i miei migliori auguri.
Sinforosa
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il decorso della sintomatologia cognitiva e mnesica non è possibile stabilirlo a priori in nessun soggetto, pertanto non abbia preoccupazioni di questo tipo. Svolga la Sua vita in maniera normale e faccia, come mi pare stia facendo, attività mentale ma non trascuri nemmeno quella fisica se possibile.
Le suggerisco inoltre di farsi seguire anche da un neurologo.
Stia serena.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Faccio tutte le mattine una passeggiata e, come da Lei consigliato, consulterò un neurologo. Dovrò imparare ad accettare i miei limiti cognitivi: per ora sono stata solo capace di riempire la casa di post-it.
Ancora grazie e rinnovati auguri di buon anno.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ricambio gli auguri. Se vuole potrà farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Le darò notizie, ma mi hanno detto che ci vorranno almeno 2 mesi di attesa, anche privatamente.
[#7]
dopo
Utente
egr.dott.
per fortuna sono riuscita ad avere prima la visita dal neurologo-geriatra. Questo è il referto:all'es.odierno paziente ben disponibile al dialogo. Buono l'umore, prestazioni cognitive integre. in particolare non deficit mnesici nè del pensiero astratto. al MMSE ottiene un punteggio di 29/30. Obiettività neurologica nella norma. Conclusioni: normalità delle prestazioni cognitive.
Sono, come può immaginare, molto contenta. Mi rivedrà in settembre per: l'encefalopatia vascolare.
Le rinnovo i miei migliori auguri.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio davvero per l'aggiornamento e in particolare per le notizie positive che mi comunica. Sono particolarmente lieto che la visita neurologica sia risultata negativa così come la Sua componente cognitivo-mnesica.
Le auguro pertanto di trascorrere delle feste serene e rilassanti, essendosi liberata di un pensiero che ovviamente La preoccupava.

Ancora auguri e buon pomeriggio
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora per la Sua sollecitudine.