Attacco ischemico transitorio (TIA) AIUTO!!

Salve, mio padre di anni 52 è stato ricoverato in ospedale pochi giorni fa a causa di un leggero "formicolio" del braccio sinistro. E' stata eseguita un TAC il 01/12/2011 ed è saltata fuori una macchiolina nera ( chiamate dal medico Ipodensità). Gli è stato diagnosticato un "Attacco ischemico transitorio".Tengo a precisare che pochi giorni prima del lieve dolore al braccio , sentiva pulsazioni cardiache nell'orecchio sinistro. Oggi mio padre è stato portato di nuovo in clinica per lo stesso "formicolio"e giramenti lievi di testa.E' stata eseguita nuovamente una TAC e questa volta hanno notato 2 ipodensità sempre di piccolissime dimensioni. Tengo a precisare che il soggetto in questione presenta la carotide sinistra ostruita del 30-35 % ed è in lieve soprappeso.Fa uso di Cardioaspirina ,crestor, omnic .

Vi allego il risultato della TAC:
" Esame senza m.d.c
A parte una piccola e tenue ipodensità lateralmente alla testa del nucleo caudato di sinistra,non si rilevano altre aree di alterata densità del parenchima celebrale.Sistema ventricolare nei limiti morfovolumetrici.Spazi subaracnoidei liberi e di normale ampiezza. "

Attendo una vostra risposta..Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre la terapia che prescriveranno i medici in ospedale Suo padre dovrebbe mantenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Importante anche fare attività fisica costante ed una dieta povera di grassi. Opportuno ecodoppler dei vasi sovraortici effettuato periodicamente.
Lo faccia seguire da un neurologo ma lasciatelo sereno senza apprensioni particolari.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio Lei per una così celere risposta..Quindi i sintomi che le ho inditicato possono essere riconducibili ad una TIA ? La mia preoccupazione è che sia qualcosa di più grave .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente a distanza non abbiamo elementi tali da potere fare diagnosi. I medici dell'ospedale che hanno visitato Suo padre si sono espressi in tal senso.
Una RM encefalica, in futuro, potrebbe anche essere utile.

Cordialmente