Amnesia temporanea

Salve vi scrivo per un singolo episodio di amnesia accaduto qualche giorno fa a mio padre.
Ha 68 anni e gode di una buona salute, soffre solo di cervicale, ha fatto di recente gli esami del sangue e tranne il colesterolo a 240 tutto rientra nella norma, la pressione del sangue rientra nella norma e un recente ecodoppler carotideo non ha riscontrato problemi.
La scorsa settimana nel tardo pomeriggio parlando con mia madre che gli domandava informazioni su una cosa accaduta alla mattina mio padre gli ha risposto dicendo che non si ricordava cosa fosse accaduto. A quel punto mia madre gli ha fatto altre domande verificando che l'amnesia copriva un arco di tempo di circa una settimana, si ricordava ad esempio che la settimana prima aveva fatto un prelievo in banca ma non si ricordava i pagamenti che con gli stessi soldi aveva fatto in settimana. Un po' per intenderci come se l'ultima settimana non fosse accaduta.
Mio padre durante questo episodio non ha mai perso lucidà e lui stesso capendo che "non si ricordava le cose" durante l'amnesia si è recato alla TV per leggere il televideo e verificare se aveva dei problemi a leggere o a comprendere un testo, problema che hanno verificato entrambi non aveva.

Questa amnesia è durata complessivamente una decina di minuti trascorsi i quali mio padre si è ricordato di nuovo di tutto anche nei dettagli, ha ricordo vivo anche dell'amneisia e non ha problemi a ricordate eventi successi prima e dopo. Tutto è tornato come era.

E' stato un singolo episodio di appena una decina di minuti che però ha creato un po' di paura, ora il nostro medico è assente ma con l'anno nuovo mio padre si recherà subito da lui.
Intanto però volevo chiedervi se l'episodio di cui vi ho scritto ci deve mettere in allarme. Da cosa può essere causato? Che controlli fare?

Augurandovi buone feste vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili è di natura vascolare, nel senso di un'ischemia transitoria o di una microischemia cerebrale che, spesso, passa anche inosservata.
Le consiglio di fare effettuare a Suo padre una visita neurologica con eventuale esame di neuroimaging (TC o RM encefalica) se il neurologo riterrà opportuno richiederla.
Le ricordo però che siamo soltanto in presenza di un'ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie della tempestiva risposta Dr. Ferraloro mi rendo conto che parliamo di una ipotesi a distanza.

Trascorse le festività cercheremo di fargli fare una visita specialistica il prima possibile.

Grazie ancora.