Perdita di memoria temporanea

buonasera, stamattina mia madre (65 anni) dopo aver fatto le scale con una latta d'olio di 10kg, ha avuto un'amnesia temporanea(qualche minuto). Non si ricordava perchè aveva quella latta d'olio davanti a sè, nè la sua provenienza.Era in confusione, ma ha chiamato mio padre per farsi dare spiegazioni. Papà le ha detto di sedersi e le ha fatto qualche domanda alle quali lei non ha saputo rispondere dicendo che aveva bisogno di riflettere per chiarirsi le idee. Le ha misurato la pressione, ma era nella norma. Dopo qualche minuto si è ripristinata una sitiuazione normale, lei si è sentita meglio e si è ricordata di nuovo tutto, consapevole di aver avuto quella breve amnesia. Può essere collegato allo sforzo che ha fatto? quali altre cause può avere un evento del genere? siamo ovviamente tutti preoccupati anche se lei è decisamente tranquilla e la stessa di sempre.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara utente,
quella da lei raccontata sembrerebbe essere stato un "episodio di amnesia globale transitoria". Etiopagenesi sempre dubbia. Verosimile o un fattore ipossico-ischemico del circolo endocranico e di quello ad esso afferente o un fattore di anomala elettrogenesi cerebrale. In ogni caso ad andamento transitorio. Da non sottovalutare, tuttavia, quale possibili campanelli di allarme quale l'essere attivi fattori di rischio. Credo che una valutazione cardiologicacon un ECG, un EcoDoppler vasi sopra aortici, un EcoCardio, ed una valutazione neurologica con un EEG, sarebbero indicati a scopo profilattico/preventivo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
dottore ho dimenticato un "dettaglio" importante: mia nonna materna si è ammalata di Alzheimer quando aveva poco meno di 70 anni