Dolori e formicolii alle gambe

salve,
le scrivo per conto di mia mamma altezza 1,53 48 kg 73 anni.
quando cammina soffre di dolori alle articolazioni basse, gli fanno male tutte e due le gambe per intero, dalle cosce ai piedi sopratutto dietro, nei bicipiti femorali.
si deve sempre fermare per poi poter ripartire.., a volte compare anche del formicolio al gluteo e sotto i piedi o nelle gambe in generale
ha eseguito una lastra ma ha avuto esito negativo e un doppler venoso nella norma.
cosa potrebbe essere e che esami sono consigliati?.
grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dove la mamma ha eseguito una "lastra"? Intende una radiografia? E' stata visitata dal medico curante?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve,
mi scusi ha fatto la radiografia lombosacrale... e li non emergono problemi,
l'ortopedico le ha consigliato l'ecodoppler Venoso ed e' risulato negativo, non avendo riscontrato problemi le ha detto in poche parole di tenerseli...

saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

a questo punto farei una visita neurologica ed eventuale EMG agli arti inferiori se lo specialista la consiglierà.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,
Secondo lei l'ecodoppler arterioso e' piu'utile di quello venoso?.. Quindi e'piu'probabile che sia un problema ai nervi piuttosto che di circolazione?.,
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

un doppler arterioso andrebbe fatto comunque anche perchè la mia è solo un'ipotesi a distanza senza avere visitato la mamma. I medici che l'hanno vista su cosa sono orientati?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve,
E'stata solo da un'ortopedico che dopo aver visto l'ecodoppler ha escluso problemi di circolazione insinuando che potrebbe trattarsi , visto la sedentariea' e le pochissime camminate di un problema muscolare.. O di osteoporosi ( gli ha dato del calcio) Cmq faremo ecodoppler arterioso e emg,
Secondo lei ci sono altri esami possibile da fare per arrivare alla soluzione del problema..
Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

al momento basterebbero questi esami, poi in base all'esito si vedrà come procedere.