Osteoporosi e dermatite da alendros

Buongiorno
mia mamma ha 70 anni é affetta da osteoporosi dopo aver effettuato una moc nel mese di dicembre il medico di base ha prescritto ALENDROS 70 mg una capsula x settimana. Lei é affetta da gastrite ed ernia ietale ed attualmente il dolore allo stomaco é peggiorato. Il g. dopo l'assunzione della 5 capsula é anche comparsa una dermatite al cuoio capelluto trattata con applicazione cutanea 4 v al dì di KOURILES, il rossore è leggermente migliorato ma continua il prurito soprattutto quando va a letto.Mi chiedevo se il tutto sia riconducibile all'assunzione dell'Alendros. Dovrei sottoporla ad ulteriori controlli?cosa mi consiglia di fare?Ringrazio anticipatamente.Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la presenza di gastrite con ernia iatale sarebbe già una controindicazione a somministrare bisfosfonati come quello prescritto a sua madre, per via orale. La comparsa poi di dermatite del cuoio capelluto, probabilmente dovuta a tale farmaco, richiede sicuramente la sospensione di quella terapia. Per decidere come sostituirla, nella maniera più adatta, è necessario raccogliere ulteriori informazioni sulle abitudini alimentari e di vita, avere informazioni riguardanti la storia clinica della signora e dati più precisi sui valori densitometrici ed esami di laboratorio riguardanti il metabolismo fosfo-calcico. Non potendo fare tutto questo on-line. la invitiamo a rivolgersi al Centro Osteoporosi più vicino al suo domicilio, ne parli con il suo medico di famiglia o consulti uno dei seguenti siti:
www.lios.it
www.stopallefratture.it
www.ortomed-siom.com
www.siommms.it

Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.