Integratori di calcio

Gentilissimi Dottori,
Sono un ragazzo di 39anni e a causa della mia patologia soffro di osteoporosi ma, avendo problemi anche di frequente acidità di stomoco, non riesco a prendere nessuno integratore di calcio in quanto sono tutti aromatizzati al limone o al max all'arancia e quindi, anche se lo prendo a compresse dopo ho dolori allo stomaco e acidità. Vorrei sapere da voi se esiste un integratore di calcio senza aroma e cosa ne pensate della DOLOMITE, se può sostituire il calcio a compresse e ha gli stessi benefici.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dosi adeguate di Calcio nell'alimentazione sono essenziali per avere ossa e denti forti e anche per molte altre funzioni corporee, fra cui il lavoro degli enzimi nell'apparato digestivo.

Ragazzi e giovani adulti dovrebbero assumere 1200 mg di Calcio al giorno (LARN) che, se ottenute dall'alimentazione permettono di evitare prodotti supplettivi.

Le migliori fonti di Calcio alimentare derivano dal latte e derivati, ma Le ricordo che è presente anche nei legumi (tutti), cereali e derivati, frutta secca ed oleosa (mandorle, noci, nocciole, pistacchi), pesce (acciughe , salmone, sardine, polpi, gamberi, calamari, cozze), derivati della soja (tofu), in alcune verdure (verze, cavoli, broccoli) e in alcune acque minerali calciche.
.
Devo precisare che per essere assimilato nell'organismo ed utilizzato, il Calcio ha bisogno della Vit. D disponibile non solo in tanti alimenti ma anche grazie all'esposizione al sole; la maggior parte di noi accumula questa vitamina, in abbondanza, semplicemente esponendosi al sole per mezz'ora al giorno.

Se invece, per vari motivi, non riuscisse a consumare gli alimenti citati dovrebbe farsi prescrivere dal Suo Curante un buon integratore (anche se molti prodotti sono cosiddetti "da banco") senza mai soffermarsi sulla marca più conosciuta o pubblicizzata, ma soffermandosi sulla presenza di uno dei seguenti composti di Calcio: carbonato di calcio (il supplemento più comune), fosfato di calcio (in genere si pensa che sia meno disponibile rispetto alla forma carbonata), gluconato di calcio (viene assimilato facilmente da molte persone, ma contiene poco calcio in confronto ad altri prodotti e quindi bisogna aumentare il dosaggio) ed il citrato di calcio (ad alta biodisponibilità).

Per facilitare una migliore assimilazione è meglio assumere i supplementi in piccole dosi un'ora prima o due ore dopo i pasti.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo nel fornirLe tutte le indicazioni utili.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Il problema è che purtroppo a tutti gli integratori viene aggiunto un aroma di limone o arancio che mi da problemi allo stomaco per questo volevo sapere se assumendo Dolomite poteva sostituire gli integratori da lei citati..o a limite se esiste, visto che io e il mio medico non l'abbiamo trovato, uno non aromatizzato.
Cordialmente
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

prima di imbattersi nella scelta di un integratore...ha selezionato col Suo Curante gli alimenti a maggior contenuto di Calcio?!

Per quale motivo necessita di questo supplemento?

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Perché soffrendo già di osteoporosi, prendo un integratore di vitamina D e quindi volevamo integrare anche con uno di calcio e possibilmente di magnesio, visto che con il cibo non riesco a recepire tutto il calcio necessario!

Cordialmente
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi spiace contraddirLa ma se segue un regime dietetico vario, se da priorità a tutti quei cibi ad alto contenuto di Calcio...non avrà motivo di preoccupazione.

Oltre a quanto consigliato nel mio primo post, è possibile stilare un elenco dettagliato dei principali alimenti utili a darLe un maggior supporto.

Condivido, invece, l'integrazione di Vit. D.

Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Ok, La ringrazio Dottore per avermi risposto! Un'ultima cosa vorrei sapere quanto questo integratore Dolomite che molti usano cosa ne pensa, a prescindere del bisogno, ha tutti questi effetti benefici? Addirittura se fa un uso per l'acidità di stomaco!

Distinti saluti
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

pur contravvenendo alle nostre Linee Guida

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

non ho respinto il consulto ed ho "dribblato" volutamente il nome commerciale da Lei citato fornendo informazioni attinenti all'argomento Calcio.

Il prodotto da Lei citato non è inserito nella Farmacopea Ufficiale e trattandosi di un integratore acquistabile addirittura sul web, per ovvi motivi, non può essere oggetto di un commento scientifico.

Se può servire a qualcosa la mia personale opinione...bèh, l'avrà certamente capito dai miei post precedenti.

Certo della Sua comprensione e con l'auspicio che possa in futuro utilizzare al meglio il nostro sito, evitando nomi o riferimenti commerciali...Le auguro una buona serata.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Mi scuso per averLa messa in difficoltà se ho insistito è solo perché pensavo che parlare di quella pianta era paraganobile al parlare di Calcio, vitamina D o magnesio ma non intendevo assolutamente parlare di un prodotto commerciale.
Nel ringraziarLa per la sua cortesia e per la sua celerità nel rispondermi, Le invio i miei più cordiali saluti!

Buona serata anche a Lei.
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non si preoccupi...l'avevo capito!

Se si fosse trattato di un palese consulto chiesto al solo scopo di pubblicizzare un prodotto (purtroppo avviene spesso)...l'avrei "cassato" immediatamente!!

Resto a Sua disposizione per ogni ed eventuale richiesta.

Auguroni.
[#10]
dopo
Utente
ok...Dottore grazie ancora per la sua gentilizza e comprensione!

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Grazie a Lei!

Cordialità.