Formaggio? no,grazie...

Buongiorno

sono una ragazza di 26 anni, celiaca da 3 anni e con una lieve osteopenia.
Seguo la dieta aglutinata perfettamente ma purtroppo i miei dolori di pancia continuano ad esserci (meteorismo, gonfiore, senso di non svuotamento al bagno). Pochi giorni fa sono ritornata dal gastroenterologo per una visita di controllo e mi ha detto che ho anche una corda colica. Mi ha consigliato di eliminare una serie di alimenti e anche latte e latticini (mi concede solo lo yogurt bianco, grana stagionato 30 mesi, pecorino e provolone stagionato 1 anno). Il mio problema è che non mi piace quel genere di formaggio. Lo mangio solo cotto al forno tipo per fare le cialdine di grana o nelle polpette. Non so in che modo poter assumere calcio dato che al momento il dottore mi ha sconsigliato l'uso di integratori di calcio ma solo l'utilizzo della vitamina D. Mi piacerebbe avere un consiglio medico.
Grazie e buonagiornata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

premesso che lo scheletro di un individuo si forma a partire dalla sua vita fetale e raggiunge il massimo sviluppo intono ad un'età come la Sua, oltre ad un regime dietetico corretto e bilanciato è molto importante seguire un'attività fisica costante ed esporsi adeguatamente ai raggi solari.

Nel Suo caso particolare, Le ricordo che le migliori fonti di calcio alimentare derivano non solo dal latte e derivati...ma anche da altri cibi: sesamo, sardine (pesce azzurro in genere), aringhe, salmone, lumache, mandorle, noci brasiliane, cavoli, broccoli, legumi, soja e derivati (tofu), alghe laminarie.

Tutti, adulti e ragazzi, dovrebbero assumere 1000 - 1500 mg di Ca al giorno ma per essere assimilato ed utilizzato ha bisogno della Vit. D, disponibile in molti cibi ed esponendosi al sole almeno mezz'ora al giorno.

Per ampliare ulteriormente l'argomento Le allego un paio di articoli, spero, utili:

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/3150-vitamina-d-calcio-e-fratture-ossee.html

https://www.medicitalia.it/blog/medicina-generale/128-pane-o-formaggio-per-dare-un-calcio-alla-menopausa-e-alla-andropausa.html

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!