Forti dolori cervicali - tonsillite

Salve dottori, vi scrivo perchè non so veramente cosa fare per risolvere il mio problema..
A inizi di novembre mi hanno dovuto estrarre il terzo molare inferiore destro causa ascesso unito a problemi di spazio, l'operazione è andata bene senza nessuna conseguenza e a breve dovrò estrarre anche l'altro terzo molare inferiore per gli stessi motivi anche se meno sviluppati del precedente...qualche settimana prima avevo notato in gola, penso sopra le tonsille, una piccola placchetta bianco-giallastra che se ne stava lì da non so quanto tempo e dopo l'estrazione ho avuto dei fastidi alla gola culminati in un forte bruciore che mi durò però solo una mezza giornata; il dentista stesso mi disse che avevo una tonsillite follicolare ma che non dovevo far nulla visto che non presentavo febbre e/o mal di gola.
Io comunque lo dissi al mio medico e lui mi disse lo stesso.. e cioè che non dovevo far nulla.
La mattina del 20 di dicembre però mi svegliai con il collo completamente bloccato accompagnato da dolori strappalacrime .. rimasi a letto per qualche giorno in dolce compagnia di igniezioni di voltaren e muscoril; dopo queste sembrava essere leggermente migliorato ma non del tutto, infatti tutt'ora mentre scrivo, ho dei forti bruciori che vanno dalla nuca fino a metà delle scapole e un indurimento muscolare tra le spalle e il collo stesso, quindi difficoltà nel movimento e tutto quello che ne consegue..
Insieme al collo, la gola iniziò a dare i primi problemi, quindi difficoltà nella deglutizione, voce rauca, lieve tosse e mal di gola perenne ma niente febbre; il medico allora mi prescrisse un antibiotico, il cefixoral compresse dispersibile, 6 giorni di cura.. dopo questi, i sintomi erano passati ma la situazione in gola, cioè dimensione delle tonsille.. gola arrossata e placca bianca erano come prima della cura..(ho finito la cura il 3 di gennaio).

Esasperata dai dolori al collo, due giorni fa (8 gennaio) ritorno dal medico che mi prescrive un antinfiammatorio(arcoxia 120 mg) per i dolori muscolare e per la tonsillite mi dice di fermarmi qua..che non c'è altro da fare per il momento.

Le mie domande sono :
1) Tonsillite e dolori al collo sono collegati ?(il mio medico dice di no e la cosa non mi convince affatto)
2) se si come devo procedere per eliminarli del tutto ?
3) l'ascesso al molare può centrare qualcosa con tutto questo ? devo anticipare l'estrazione per aiutare il tutto ?

Sono veramente esasperata da questi dolori al collo e muscoli delle spalle..sono costretta per motivi di studio a star sempre al computer e questo non mi aiuta, vi chiedo una mano.. un consiglio..qualcosa. :(

Grazie della pazienza e del tempo dedicatomi..cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
L'ultima cosa che ha detto è la più valida...lei è costretta a stare molto tempo al computer e questo può aver comportato dei problemi sulla cervicale. Intanto usi una sedia ergonomica, porti lo schermo del pc all'altezza degli occhi e dorma con cuscino basso. Faccia fare dei massaggi delicati dall'alto in basso e dall'interno verso l'esterno sul collo, delicatamente e sui muscoli triangolari che partono dal collo verso le spalle; si aiuti con qualche giorno di terapia antiinfiammatoria e miorilassante. Se i sintomi persistono faccia almeno un rx della cervicale.

L'ascesso può essere "collegato" al collo per vie "traverse", ossia l'estrazione dentaria, dolorosa, può aver comportato una contrattura antalgica sulla mascella dello stesso lato ed un sovraccaricamento dell'altra mascella che ha supplito anche alla masticazione dell'altro lato, con i conseguenti riflessi sui muscoli del collo.

Per quanto concerne la tonsillite, da quanto mi descrive, è un'iperplasia di tipo cronico, con un accumulo di fibrina in una cripta. Non credo sia pus...del resto senza febbre e dopo terapia antibiotica...
La prossia volta che le capita, faccia un tampone faringeo.

Mi faccia sapere.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per il consiglio dottoressa, i dolori al collo dopo cura antidolorifica e un pò di movimento e massaggi sono quasi passati anche se non del tutto ma credo sia normale .
Volevo invece porre un'altra domanda riguardo la tonsillite:
ho avuto un altro episodio di placche in gola senza febbre che sto attualmente curando da 3 giorni con antibiotico (ISOCEF 400mg ) e i risultati si vedevano già dal primo giorno..la placca adesso è quasi scomparsa e il mal di gola sembra sparito, ma oggi notavo una cosa strana..
quando mi osservo la gola c'è una zona, penso sia la parte + profonda della lingua, che tocca praticamente l'ugula(come se questa ci poggiasse sopra la punta) e in fondo, dietro questa vi è come una piccola protuberanza a forma di U che non avevo mai visto prima d'ora; in generale non credo di aver mai visto così chiaramente quella parte della lingua che sembra come gonfia(questo non davanti però) e mi sembra alquanto strano. Non riscontro nessun fastidio nella deglutizione o respirazione, il medico mi ha visto e dice che magari l'ugula era un pò infiammata, ma a me al solito sembra strano perchè questa ha le sue normali dimensioni..(sempre secondo me..)

Spero in un vosto chiarimento..grazie ancora..

[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gnetile Signora,
prima di assumere antibiotici, la prossima volta faccia prima un tampone faringeo-tonsillare con coltura ed antibiogramma. Controlli anche nel sangue i titoli anticorpali e gli indici infiammatori.

Non ho capito se il "rigonfiamento" riguarda il faringe o la lingua; le consiglio di farsi controllare da un otorinolaringoiatra perchè magari lei si spaventa di aspetti del tutto normali.
Mi faccia sapere.Cordiali saluti.